Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Compagnia di Matera, coadiuvati nella fase esecutiva da quelli della Compagnia di Bari centro, hanno dato esecuzione, a conclusione di articolata attività d’indagine coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Matera, dottor Salvatore Colella, ad un’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di F.M., classe 1984, originario di Bari, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile dei reati di ricettazione e truffa.
L’uomo, tra i mesi di aprile e maggio 2018, si è reso responsabile di una truffa ai danni del titolare del rivenditore di orologi Rolex di Matera.
In particolare, attuando un disegno criminale pianificato in ogni minimo dettaglio, si è presentato presso la sede del citato esercizio presentandosi, al proprietario, per il figlio di un suo amico di vecchia data.
Il 35enne, già gravato da diversi precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio, approfittando della fiducia ottenuta dal commerciante con l’inganno, in due distinte occasioni lo convinceva a vendergli tre orologi Rolex, del valore complessivo di circa 16.000 €uro, pagando in contanti, a titolo di anticipo, una prima parte, pari ad un importo di 1.600 €uro, mentre per la restante cifra consegnava tre assegni che il commerciante, nel tempo, non riusciva ad incassare.
Intuendo di essere stato truffato, decideva di denunciare tutto ai Carabinieri della Stazione di Matera. L’attività dei militari dell’Arma ha consentito di identificare l’autore della truffa e ad appurare la provenienza delittuosa degli assegni utilizzati per effettuare gli acquisti. Espletate le formalità di rito, F.M. è stato ristretto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione di Bari.