Un primo e un secondo premio rispettivamente per le classi 3D e 3F del Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” di Potenza. A maggio dello scorso anno le classi in questione (progetto dunque presentato durante il precedente anno scolastico) hanno partecipato al “Premio GenerAzioni- Sostenibili” indetto dalla Regione Basilicata. Le due classi accompagnate dalla prof.ssa Maria Rosaria Coretti hanno presentato due video conquistando, rispettivamente, il primo e secondo premio con riconoscimenti che sono stati oggetto di meritata attenzione mercoledì mattina, 20 febbraio, nella sala A del Consiglio Regionale di Basilicata.
La classe 3D ha realizzato un Tg del Pasolini sugli affioramenti spontanei di petrolio a Tramutola con collegamenti in esterno con gli abitanti, con la Pro Loco e con il Sindaco. La tematica è stata trattata sia storicamente che scientificamente. Il servizio termina con proposte fatte dai ragazzi ed ha ottenuto il primo premio.
La classe 3F che ha conquistato il secondo premio ha realizzato, invece, uno storybook sulle acque termali di Tramutola raccontando l’utilizzo sia storico che attuale delle acque e facendo una proposta per il futuro. La premiazione è avvenuta alla presenza dell’Assessore regionale per l’Ambiente ed Energia Francesco Pietrantuono. Al termine l’Assessore si è fermato a parlare con i ragazzi sulle problematiche dell’ambiente. Ai ragazzi è stato fornito un attestato e, come premio, gli studenti andranno a spese della Regione Basilicata nel Parco Nazionale dell’Appenino Lucano Val D’agri dove assisteranno a delle lezioni sulle tematiche in questione.
Come noto l’Assessorato Ambiente ed Energia, in collaborazione con le Consulte Provinciali Studentesche di Potenza e Matera, ha promosso nella primavera del 2018 la seconda edizione del Premio “GenerAzioni-Sostenibili”. Attraverso il premio si è voluto perseguire l’obiettivo di favorire la conoscenza della Strategia nazionale per la sostenibilità, strutturata intorno alle cinque aree (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership) dell’Agenda 2030 elaborata dalle Nazioni Unite. I temi da sviluppare per gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado della regione Basilicata dovevano essere riferiti alle tre “scelte strategiche” dell’area “Pianeta” della Strategia per la sostenibilità: 1) arrestare la perdita di biodiversità; 2) garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali; 3) creare comunità e territori resilienti, custodire i paesaggi.