Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del 5 febbraio scorso, Vito Giuzio, capo gruppo del Pd, e Gianni Perrino, del M5S, sono stati nominati quali rappresentanti della Regione Basilicata in seno al Consiglio di Indirizzo della Fondazione Matera – Basilicata 2019.
Il Consiglio di Indirizzo, oltre ad avere voce in capitolo su eventuali modifiche dello statuto o in merito all’ammissione o esclusione di nuovi partecipanti o sostenitori, approva anche il programma di indirizzo annuale e pluriennale proposto dal Consiglio di Amministrazione e ne verifica l’attuazione. Lo statuto prevede inoltre la convocazione di riunioni .
“Accettiamo di buon grado questa nomina e, – precisa Perrino in una nota – così come abbiamo sempre fatto in questi 5 anni, onoreremo al massimo il ruolo che ci è stato assegnato anche se mancano poche settimane alla fine della legislatura”.
Perrino ha inoltrato una richiesta alla Fondazione per essere aggiornati rispetto alle programmazioni di indirizzo annuale e triennale eventualmente predisposte dal Consiglio di Amministrazione ed un sollecito affinché si convochi al più presto il Consiglio di Indirizzo.
“Il 2019 è un anno chiave per Matera e l’intera regione chiamate a dimostrare credibilità agli occhi dell’Europa intera.
I 52 milioni di budget preventivati per le attività necessitano – conclude Perrino – di un controllo rigoroso e preciso affinché si possano conseguire i risultati programmati”.