È stata premiata questa mattina presso il Consiglio Regionale della Basilicata dai consiglieri Aurelio Pace e Paolo Galante, la ballerina di danza classica e moderna, Eugenia Ucchino, eccellenza della disciplina a livello regionale e nazionale.
La Ucchino, classe 1986, ha iniziato a ballare dall’età di cinque anni, conseguendo il diploma in danza Classica, Moderna, Hip-Hop, Contemporanea, Pilates e Zumba nel 2009, dando vita alla sua scuola di ballo.
Prima di ciò ha svolto importanti stage di danza con i più importanti coreografi e ballerini italiani ed internazionali come Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, Carla Fracci, Alfonso Paganini, Rossella Brescia e Steve La Chance. Rientrata in Basilicata al termine del suo primo percorso di formazione, ha aperto le sue scuole di ballo Asd Dance Academy a Lagonegro e Lauria ed una prossima apertura è prevista a Trecchina.
“La danza per me è tutto e, come spesso dico, smetterò di ballare quando smetterò di vivere – ha affermato la Ucchino – tanto è vero che ho iniziato prima a danzare che a parlare. Sono onorata di ricevere questo riconoscimento dalla mia Regione per cui ringrazio i Consiglieri Regionali Aurelio Pace e Paolo Galante. Alla Basilicata ed alla mia famiglia sono legata in maniera viscerale e se sono tornata qui dopo aver studiato per anni fuori, è anche per dimostrare l’importanza dei nostri territori per cui il loro rilancio passa anche attraverso le attività sportive e culturali. Ai giovani mi permetto di dire – conclude Eugenia Ucchino – di non smettere mai di sognare e di impiegare il proprio tempo nell’attività fisica e non nella sedentarietà e solitudine che essa comporta. Apritevi alla vita e siate positivi”.