Il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, è il nuovo presidente dell’Upi (Unione delle Province Italiane) di Basilicata.
L’elezione è avvenuta durante l’assemblea regionale dell’Upi, svoltasi a Matera.
“E’ un momento di grande democrazia, che – si pecisa in una nota – ha avviato un percorso di collaborazione tra le due province, che hanno trovato un accordo unanime sulla scelta del nuovo presidente dell’Upi e sui programmi da attuare nell’affrontare le problematiche del territorio”.
Vicepresidente è stato eletto Michele Calabrese, mentre Rocco Guarino, presidente della Provincia di Potenza, è il nuovo vicepresidente vicario.
“Ci troviamo in un periodo – ha affermato il presidente Marrese – in cui dobbiamo fronteggiare emergenze e criticità sempre più in aumento, nelle nostre strade come nelle scuole, e si avverte la necessità di interventi urgenti, senza però l’ausilio di adeguate risorse economiche.
Ecco perché occorre collaborare tutti insieme, e mi rivolgo ai presidenti delle Province di Potenza e Matera che mi hanno preceduto e a tutti i consiglieri, nel dialogare con il Governo nazionale e favorire un maggiore supporto alle Province per il miglioramento la vita degli utenti delle nostre arterie, dei nostri studenti e dei nostri cittadini”.