Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto #FuturoalLavoro: dalla Basilicata una straordinaria partecipazione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > #FuturoalLavoro: dalla Basilicata una straordinaria partecipazione
Economia

#FuturoalLavoro: dalla Basilicata una straordinaria partecipazione

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Febbraio 2019
Condividi
Condividi

Una grande partecipazione della Basilicata alla manifestazione nazionale unitaria #FuturoalLavoro di Cgil, Cisl e Uil che si è svolta oggi a Roma a sostegno della piattaforma con la quale le tre confederazioni avanzano le loro proposte e chiedono al Governo di aprire un confronto serio e di merito sulle scelte da prendere per il Paese.

Più di 1500 lucani si sono ritrovati in una gremita piazza San Giovanni per chiedere di portare il lavoro al centro delle politiche del governo.

“Il lavoro deve tornare ad avere priorità in questo Paese dopo anni in cui è stato precarizzato, svilito, frantumato, perché solo il lavoro dà la forza politica”, ha commentato il Segretario generale Cgil Basilicata, Angelo Summa.

“Il lavoro si crea, non si inventa – ha detto Summa – È questo uno dei capisaldi delle richieste avanzate oggi al governo giallo verde insieme agli investimenti pubblici perché è solo con gli investimenti che aumentano l’occupazione e la crescita, in un’ottica di sviluppo sostenibile, innovazione, infrastrutture materiali, digitali e sociali”. 

Un lavoro che sia di qualità e con i giusti diritti. Un obiettivo che si raggiunge solo ponendo le condizioni per una reale giustizia sociale, attraverso una vera lotta all’evasione fiscale, una vera riforma del fisco e gli investimenti.  
“Ancora una volta dalla Basilicata arriva un segnale forte di protesta contro una misura che impoverisce ancora di più i lavoratori della nostra regione che più che in altre realtà vivono condizioni di forte precarietà e per i quali, in assenza di un’occupazione, il lavoro accessorio seppur senza diritti e senza tutele, diventa l’unica occasione possibile. Sicuramente la manifestazione di oggi non è la fine di un percorso ma l’inizio di una nuova lotta che ci vede nuovamente in prima linea per riscrivere il diritto del lavoro in Italia”, ha concluso Summa.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Potenza, caro benzina: la rabbia dei cittadini

Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata

Lavoro, Matera quarta in Italia per manodopera extracomunitaria

Stellantis: si torna a puntare sul diesel

Tag uil
USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Febbraio 2019 9 Febbraio 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Santa Maria de Armeniis e Santa Lucia-Sant’Agata: lavori terminati
Successivo Controlli straordinari dei carabinieri a Matera e Provincia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
A Potenza il “Welcome Day” dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?