Il Comitato “La Voce di Corleto”, a seguito delle segnalazioni ricevute da alcuni cittadini ha riscontrato l’avvenuta accensione della fiaccola presso il Centro Oli “Tempa Rossa”di Corleto Perticara.
Dalle testimonianze raccolte tra i cittadini e dal materiale fotografico e video acquisito è certo come la fiaccola sia stata riaccesa a far data dalla giornata di ieri, mercoledì 6 febbraio.
Alla luce di quanto verificatosi, è intenzione del Comitato interpellare e sollecitare un intervento del Sindaco di Corleto affinché informi la popolazione circa lo stato di avanzamento delle prove propedeutiche alla messa in produzione del Centro Oli “Tempa Rossa”.
“Lascia perplessi l’accensione della fiaccola in questo momento, atteso che – si precisa in una nota – solo pochi giorni addietro il Prefetto di Potenza ha concluso una delle fasi necessarie per l’approvazione del piano emergenza esterno.
La sua mancata adozione aveva determinato, lo scorso 04 settembre 2018, la diffida alla Total da parte della Regione Basilicata a sospendere immediatamente l’avvio delle prove di produzione intraprese.
Pertanto, rientrando nell’alveo delle competenze demandate al Sindaco exart. 54 del T.U. nr 267/2000 anche quelle relative alla vigilanza del territorio rispetto ad eventi che interessano la sicurezza della popolazione, chiederemo a quest’ultimo – affermano i componenti del Comitato – di informare la popolazione ed il Prefetto competente sugli accadimenti di questi giorni.
Ci premureremo di chiedere anche a Total di dare attuazione agli accordi siglati con il Comune di Corleto nel 2008 il cui art. 16 letteralmente prevede che: “…TOTAL si impegna…” tra le altre cose a “…-ottimizzare i rapporti con la cittadinanza e promuovere momenti informativi e di dialogo con la stessa, in modo che l’attività estrattiva e di costruzione del Centro Oli possa essere volano di sviluppo per tutta la popolazione;…..”.