Sul territorio del Comune di Potenza sarà vietato l’installazione di nuovi impianti eolici. Quelli esistenti ne devono limitare l’utilizzo nelle ore notturne.
E’ quanto prevedono le ordinanze emesse dal Sindaco Dario De Luca riguardo all’installazione e alle modalità di funzionamento degli impianti eolici presenti sul suolo comunale, con particolare riferimento allalocalità Piani del Mattino.
Ricordiamo che gli abitanti della zona hanno più volte protestato per la presenza di impianti che ritendono possano creare problemi per la salute pubblica.
In una nota a firma di Dario De Luca e dell’assessore all’Urbanistica, Rocco Pegola, si precisano i motivi delle ordinanze.
“A seguito dell’attività di controllo intrapresa dall’ufficio Assetto del Territorio sugli aerogeneratori installati, attraverso verifiche sia di tipo edilizio sia finalizzate a garantire la tutela della salute dei cittadini, sono state disposte alcune ordinanze che prevedono il divieto di nuove installazioni e che limitano, durante le ore notturne, l’utilizzo di quelle già presenti.
Le misurazioni effettuate per conto dell’Amministrazione comunale nell’arco dell’intera giornata, al fine di avere un quadro complessivo del ‘clima acustico’ presente nelle zone interessate, – si precisa – hanno riscontrato sforamenti della soglia dei valori di ammissibilità previsti dalla legge quadro sull’inquinamento acustico e il non rispetto dei limiti di tollerabilità previsti dal Codice civile, soprattutto nelle ore notturne, determinando dunque un inquinamento acustico della zona.
Per questo, in una prima fase, proprietari e gestori degli impianti sono stati invitati dall’Amministrazione a introdurre misure di ‘mitigazione’ delle emissioni rumorose.
Non essendo stata adottata alcuna misura tra quelle richieste, si è reso necessario ricorrere alle ordinanze.
L’Amministrazione si rende disponibile – affermano De Luca e Pergola – a incontrare gestori e proprietari per valutare insieme soluzioni che contemperino l’esigenza di salvaguardia della salute pubblica con quella di funzionamento degli impianti”.