I carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, nel quadro dell’intensificazione delle attività di istituto, hanno eseguito una serie di controlli finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dei reati predatori, dello spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto con riferimento ai luoghi di aggregazione per i giovani, e al controllo della circolazione stradale, avvalendosi del contributo fornito dal Nucleo Cinofili Carabinieri di Tito.
Il servizio è stato disposto nell’ambito dei quotidiani compiti svolti dall’Arma, tesi a garantire la sicurezza del territorio potentino, anche attraverso il controllo di venditori ambulanti, esercizi commerciali e casolari abbandonati.
In particolare, l’operazione ha consentito di deferire in stato di libertà all’A.G., fra i casi più significativi:
a Melfi un sorvegliato speciale di P.S., con obbligo di soggiorno, per violazione delle prescrizioni impostegli;
a Lauria, una 49enne del luogo, per ricettazione e detenzione abusiva di munizioni, poiché sorpresa in possesso, all’interno della propria attività commerciale, di 50 cartucce a palla blindata detenute illegalmente, di cui non è stata in grado di giustificare la provenienza.
Per uso personale di stupefacenti, sono state deferite all’autorità amministrativi competenti:
a Muro Lucano un 19enne ed un 25enne che, a seguito di perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso di 2 grammi di hashish e 0,2 grammi di cocaina;
a Lauria, un 23enne della provincia di Napoli, colto in possesso di un grammo di marijuana, ed un 42enne della provincia di Cosenza, nella cui disponibilità sono stati rinvenuti 1 grammo di marijuana e 2 di hashish;
a Potenza, un 22enne che deteneva un grammo circa di hashish.
Nel corso del controllo ad un’attività commerciale, inoltre, innanzi al locale, all’interno di un’aiuola, sono stati rinvenuti e sequestrati 3 grammi di cocaina, suddivisi in 8 dosi confezionate in cellophane.
A Tito un 22enne di Potenza è stato sorpreso alla guida di un’utilitaria con tasso alcolemico superiore a quello previsto dalla normativa di riferimento.
Complessivamente sono state denunciate 2 persone, segnalate alle Prefetture per uso di sostanze stupefacenti 3; sequestrati 16 grammi di stupefacente e 50 munzioni; controllate 29 persone agli arresti domiciliari, socialmente pericolose e sottoposte a misura di sicurezza.
Nel corso dei controlli sono state effettuate 35 perquisizioni domiciliari, personali e veicolari, controllati 29 tra esercizi pubblici e circoli privati. Sono state identificate 225 persone, controllati 146 veicoli, elevate 26 contravvenzioni al codice della strada, ritirate 4 patenti.
All’erario sono state versate 4.234 euro verbalizzati, 3.440 derivanti da contravvenzioni alle leggi speciali.