La forte ondata di maltempo che ha colpito la Basilicata ed in particolare la provincia di Potenza e lo stesso capoluogo, ha provocato danni ingenti alle linee elettriche in media e bassa tensione gestite da E-Distribuzione, Società del Gruppo Enel, nonché alle linee in alta tensione gestite da Terna.
La neve scesa copiosa ha provocato la caduta di alberi che si sono abbattuti sui pali elettrici, sradicandoli, ed il distacco dei cavi della corrente. Da qui i noti disagi per la popolazione che però, grazie all’intervento tempestivo degli operatori delle due compagnie, termineranno entro la serata di oggi.
Circa 350 gli operatori di E-Distribuzione che da ieri stanno lavorando ininterrottamente per riattivare il servizio nelle aree colpite dai disagi.
Proprio le zone interessate dai maggiori disagi sono state oggetto di intervento tempestivo, reso particolarmente arduo dalle avverse condizioni meteorologiche che non hanno permesso agli addetti ai lavori di raggiungerle con i propri veicoli. In diversi casi i tecnici hanno proseguito a piedi per arrivare in alcune abitazioni effettuando un intervento in loco dovendo però attendere per l’installazione dei gruppi elettrogeni, non trasferibili senza il supporto dei mezzi su gomma.
Sono circa 200 i gruppi elettrogeni che sono stati installati, contemporaneamente si sta provvedendo al ripristino dei cavi rotti. Un lavoro sinergico tra società elettriche, protezione civile, Vigili del Fuoco, amministrazioni comunali e Prefettura.
La zona maggiormente interessata dai disagi è stata quella del Comune di Avigliano a causa della disalimentazione di una cabina primaria. Riportata l’erogazione elettrica a più di 25000 clienti, resta difficoltosa la situazione per altri 6000 utenti che vivono in zone ancora difficilmente accessibili a causa della viabilità interrotta. Entro sera però la situazione dovrebbe tornare alla normalità.
Per una verifica della situazione, il Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, ha riunito il Centro Coordinamento Soccorsi per una disamina della situazione del territorio in conseguenza della intensa nevicata che ha interessato da venerdì 25 u.s. il territorio provinciale, provocando, tra l’altro, diffusi danni alle linee elettriche.
Alla riunione hanno partecipato il Sindaco di Potenza, il Presidente della Provincia, i rappresentanti della Regione, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS, Acquedotto Lucano, 118, Croce Rossa, Enel e gli Enti gestori delle Ferrovie.
Particolare attenzione è stata rivolta alle esigenze di un rapido ripristino dell’erogazione dell’energia elettrica e della fornitura idrica.
Dopo aver esaminato le diverse problematiche e l’azione congiunta che ha consentito di fronteggiare le emergenze più delicate, sono stati concordati alcuni interventi al fine di rimuovere gli ostacoli ancora esistenti per il ritorno alla normalità, richiedendo l’apporto di mezzi meccanici da far pervenire anche da altri territori limitrofi, in particolare per lo sgombero della neve dalle strade e dai siti strategici per il ripristino dei servizi essenziali (energia elettrica e fornitura idrica).
E’ stata, altresì, sottolineata la necessità di uno stretto raccordo di tutte le attività con i Sindaci dei Comuni per consentire una azione mirata, secondo un’ ordine di priorità delle diverse situazioni di emergenza, tesa in particolare alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità.