“Mi concederò 24 ore di religioso silenzio con il pensiero rivolto alla bancarotta della giustizia in atto”.
Potremmo chiudere qui la notizia che fa notizia – perdonateci il bisticcio di parole – che Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani, membro della Presidenza del Prntt e Consigliere dell’Associazione Coscioni, quest’anno non parteciperà all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Per la prima volta non ci sarà.
Perchè questa scelta di Bolognetti? Lo chiarisce in una nota nella quale spiega anche il motivo di questo suo “religioso silenzio”.
“ll pensiero è rivolto alla bancarotta della giustizia in atto. Una bancarotta – scrive Bolognetti – che continua a pesare come un macigno sulla vita del nostro paese.
Silenzio per riflettere su carceri che, ahinoi, erano, sono e restano un luogo di tortura per Detenuti e Agenti di Polizia Penitenziaria.
Silenzio per riflettere su riforme per le quali ci battiamo da anni e che sono state sistematicamente silurate (Separazione delle carriere, incarichi extragiudiziari, ecc.ecc.).
Silenzio per ricordare a me stesso che certe situazioni di incompatibilità ambientale, che coinvolgono magistrati in servizio in Basilicata, andrebbero “sanate” con urgenza.
No, non ci sarò.
Non pretendo che l’assenza si noti o che qualcuno me ne chieda le ragioni, ma quest’anno – conclude – resterò nella mia trincea a difendere Stato di diritto e diritti umani calpestati. Buona fortuna”.
Chiariti i motivi della sua assenza, Bolognetti invita ad ascoltare l’intervento che tenne in occasione dell’inaugurazione dell’Anno giudiziario dello scorso anno che riproponiamo qui di seguito.
Un intervento che, per i temi affrontati, è tuttora attuale: diritti umani calpestati, la situazione delle carceri, le riforme non approvate, e, ahinoi (per dirla con Bolognetti), “certe situazioni di incompatibilità ambientale, che coinvolgono magistrati in servizio in Basilicata”.
Incompatibilità alle quali il segretario regionale dei Radicali Lucani ha più volte fatto riferimento in occasione del caso giudiziario che coinvolge l’ex Presidente della Giunta Regionale, Marcello Pittella.
L’intervento di Bolognetti in occasione dell’inaugurazione dell’Anno giudiziario dello scorso anno: https://www.radioradicale.it/scheda/532022/intervento-di-maurizio-bolognetti-nel-corso-della-cerimonia-di-inaugurazione-dellanno?fbclid=IwAR2fgfMqnQ9qw-wTEBr3ozEp203lQZAcuBmDzYfS-QMKcX-08u_8FyEmOqw