Con l’inaugurazione di Matera 2019 è partito un anno importantissimo per la città dei sassi e per l’intera regione. Il preventivato flusso di turisti, che vedrà in Matera il fulcro del loro viaggio comporterà, da un punto di vista organizzativo, un imponente lavoro dell’amministrazione comunale.
Pronti ad affrontare la sfida sono anche i commercianti materani così come confermato da Gianni Genco, presidente FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercenti) nonché titolare di un’attività commerciale nei sassi.
“Creare le basi per un turismo che guarda al futuro” il progetto di Confcommercio e la sfida degli esercenti, il tutto in sintonia con l’amministrazione.
Sono anni che noi lavoriamo assieme all’amministrazione pubblica ad un tavolo tecnico per guardare al futuro – ha affermato Genco – siamo già proiettati al 2020, stiamo trovando il giusto equilibrio organizzativo.
Sul presunto rincaro dei prezzi Genco ha affermato che i prezzi sono rimasti invariati già da un paio di anni e questo è stato possibile grazie ad una importante sinergia tra le associazioni di categoria.
Di seguito l’intervista a Gianni Genco