“Per me sarà un momento molto difficile, sarà difficile essere sul palco perché mi sento poco attrice di questo evento che aveva sempre seguito Marcello Pittella”.
Queste le dichiarazioni della presidente facente funzioni della Regione Basilicata, Flavia Franconi, rilasciate ad Antonella Inciso per la Gazzetta del Mezzogiorno.
La Franconi aggiunge: “Lui era il presidente quando è stato approvato il dossier, ho il disagio di non essere stata artefice in maniera personale di questa azione. Lo sono stata in quanto componente della giunta ma quello che si è speso veramente per Matera è stato Marcello Pittella”. “Dobbiamo riconoscerlo – continua – basti pensare che su Matera la Regione, negli ultimi anni, ha investito più di 900 milioni di euro. Un investimento pazzesco su questa città che è stata capace di riscattarsi, che ha avuto la volontà e la forza per diventare un centro di luce non solo per la Basilicata ma per l’intero Mezzogiorno. È il momento del riscatto di Matera, della Basilicata e del Sud perché la dimostrazione che quando ci mettiamo valiamo quanto il Nord, forse di più, perché abbiamo quel calore che al Nord manca”.
FONTE: Gazzetta del Mezzogiorno di Basilicata 15 gennaio 2019