Stamane una frana ha completamente interrotto la statale 19 tra Lauria e Galdo, prima del bivio per la Melara, compromettendo la viabilità in una zona nevralgica perche l’arteria collega anche l’area industriale.
Sul posto si è recato il Sindaco di Lauria, Angelo Lamboglia con il Presidente della Provincia, Rocco Guarino, per un primo sopralluogo insieme a vigili del fuoco, carabinieri forestali di Lauria e del radiomobile di Lagenoegro, protezione civile.
Il sindaco ha tenuto successivamente una riunione in Comune con i tecnici per affrontare anche il problema del trasporto scolastico.
A riguardo, considerando le criticità e l’evoluzione della situazione, Lamboglia – come precisa in una nota – ha deciso di emettere ordinanza di chiusura di tutte le scuole superiori, la Scuola Media Giovanni XXIII, la Scuola Primaria e dell’Infanzia del plesso di Galdo.
Ciò al fine di poter organizzare al meglio, tenuto conto delle autorizzazioni necessarie, un servizio che garantisca il diritto allo studio a tutti.
Stamane, lunedì 14 gennaio, è previsto un incontro operativo con il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII per definire le azioni da porre in essere.
“Inoltre è mia intenzione – precisa ancora il Sindaco Lamboglia – chiedere un tavolo permanente per seguire passo dopo passo (anche dal punto di vista del reperimento di tutte le risorse necessarie) l’evolversi di una situazione che necessita di un impegno da parte di tutti.
Il dissesto imperante – prosegue – sta mettendo in ginocchio il territorio e per questo facciamo un appello affinché ci vengano concessi gli strumenti necessari per affrontare e soprattutto prevenire situazioni del genere.
Abbiamo tutti un solo scopo – conclude – poter ripristinare al più presto le normali condizioni di circolazione”.
Una verifica delle condizioni del costone dal quale si è staccata la frana sarà effettuata anche dai rocciatori per sganciare massi in bilico e consentirne la messa in sicurezza.
Nella mattinata di ieri la frana sulla Lauria-Galdo, nel pomeriggio altri problemi per la viabilità dell’area sud della Basilicata: per un cedimento al suo interno, nel pomeriggio è stata chiusa la galleria “Spogliamonaco” che collega la valle del Sinni con i centri dell’area del Sarmento.
Strategica per l’intera zona, la sua interruzione creerà non pochi problemi per studenti e lavoratori pendolari.