Insieme l’associazione “Un passo avanti”, il Rotary Club Potenza Torre Guevara e il Forum delle Famiglie di Basilicata per rendere la città di Potenza più accogliente.
E’ questo lo scopo del progetto che ha consentito di realizzare, nel parco dell’Europa Unità, a Poggio Tre Galli, un’ area ludico ricreativa per disabili.
E’ stata inaugurata ieri, presente il sindaco di Potenza, Dario De Luca, la presidente dell’Associazione “Un Passo Avanti”, Raffaella Arcieri, e il presidente del “Rotary Potenza Torre Guevara” e del Forum delle famiglie di Basilicata, Gianfranco Apostolo.
L’area attrezzata, della quale potranno usufrire sia per ragazzi normo dotati che quelli con disabilità, è un esempio di buone pratiche. Di come anche nel piccolo si possono dare risposte a chi ha bisogno. Di come si può dare concretezza a quell’essere solidali che molto spesso rimane pura enunciazione.
“E’ un primo passo per mettersi a disposizione della città” ha detto il presidente Gianfranco Apostolo, lasciando intendere che il progetto di rendere la nostra società realmente inclusiva continuerà, mettendo insieme sensibilità ed esperienze consolidate, quali quelle dell’associazione “Un passo avanti” che da anni è impegnata a garantire ai disabili servizi, primo fra tutti – ha ricordato la presidente Raffaella Arcieri – uno sportello al quale rivolgersi per avere risposte ai problemi che dovessero sorgere.
Per acquistare le necessarie attrezzature per realizzare l’area attrezzata, lo scorso mese di settembre, le associazioni hanno organizzato una manifestazione di beneficenza denominata “Disability Walking”.