Ancora episodi di truffa ai danni di anziani. L’ultimo ai danni di un ottantenne di Ginosa Marino che ha avuto come responsabili due napoletani denunciati all’autorità giudiziaria. Avevano estorto ad un ottantenne di Ginosa Marina tremila500 euro con una tecnica ormai usuale: hanno telefonato, simulando di essere un nipote, riferendo che di lì a poco sarebbe arrivato un corriere per la consegna di un pacco con pagamento in contanti alla consegna.
Resosi conto della truffa, l’anziano ha presentato denuncia.
I due sono stati bloccati da agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Potenza sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza. Avevano con loro la somma rubata che è stata sequestrata unitamente all’auto sulla quale viaggiavano.
Uno dei due napoletani è stato riconosciuto responsabile anche di un’altra truffa ai danni di una coppia di anziani di Potenza dai quali, sempre con la stessa tecnica, si è fatto consegnare ottomila euro in contanti.
I CONSIGLI DELLA POLIZIA PER EVITARE TRUFFE
La Polizia di Stato, da sempre impegnata nel contrasto del fenomeno con numerose campagne di sensibilizzazione e comunicazione, da ultimo la campagna “Non sietesoli…#chiamatecisempre”, invita ad avere prudenza quando si è avvicinati dagli estranei e a chiamare la Polizia in caso di dubbio.
E’ importante denunciare i tentativi di truffa o, nella peggiore delle ipotesi, una truffa subita; parlarne e denunciarne l´accaduto può infatti evitare che l´episodio si ripeta e che siano altri ad esserne vittime.
Non aprite la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un’uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità.
Verificate sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operai che bussano alla vostra porta e per quali motivi.
Se non ricevete rassicurazioni non aprite per nessun motivo.
Ricordate che nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente.
Per qualunque problema e per chiarivi qualsiasi dubbio non esitate a chiamare il 113.
Quando fate operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente fatevi accompagnare, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate.
Non fermatevi mai per strada per dare ascolto a chi vi offre facili guadagni o a chi vi chiede di poter controllare i vostri soldi o il vostro libretto della pensione anche se chi vi ferma e vi vuole parlare è una persona distinta e dai modi affabili.
Se avete il dubbio di essere osservati fermatevi all’interno della banca o dell’ufficio postale e parlatene con gli impiegati o con chi effettua il servizio di vigilanza.
Se questo dubbio vi assale per strada entrate in un negozio o cercate un poliziotto o una compagnia sicura.
Durante il tragitto di andata e ritorno dalla banca o dall’ufficio postale, con i soldi in tasca, non fermatevi con sconosciuti e non fatevi distrarre.
Ricordatevi che nessun cassiere di banca o di ufficio postale vi insegue per strada per rilevare un errore nel conteggio del denaro che vi ha consegnato.
Quando utilizzate il bancomat usate prudenza: evitate di operare se vi sentite osservati.
Consigli per i figli, nipoti e parenti stretti
Non lasciate soli i vostri anziani, anche se non abitate con loro fatevi sentire spesso e interessatevi ai loro problemi quotidiani.
Ricordategli sempre di adottare tutte le cautele necessarie nei contatti con gli sconosciuti. Se hanno il minimo dubbio fategli capire che è importante chiedere aiuto a voi, ad un vicino di casa oppure contattare il 113.
Ricordate che, anche se non ve lo chiedono, hanno bisogno di voi.
Consigli per i vicini di casa
Se nel vostro palazzo abitano anziani soli, scambiate ogni tanto con loro quattro chiacchiere. La vostra cordialità li farà sentire meno soli.
Se alla loro porta bussano degli sconosciuti esortateli a contattarvi per chiarire ogni dubbio. La vostra presenza li renderà più sicuri.
Segnalate al 113 ogni circostanza anomala o sospetta che coinvolga l’anziano vostro vicino di casa.
Consigli per gli impiegati di banca o di uffici postali
Quando allo sportello si presenta un anziano e fa una richiesta spropositata di denaro contante, perdete un minuto a parlare con lui. Basta poco per evitare un dramma. Spiegategli che all’esterno di banche ed uffici postali nessun impiegato effettua controlli. Per ogni minimo dubbio esortateli a contattarvi.