Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza, la statua del leone rampante in piazza "XVIII Agosto"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Potenza, la statua del leone rampante in piazza "XVIII Agosto"
Ambiente e Territorio

Potenza, la statua del leone rampante in piazza "XVIII Agosto"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Dicembre 2018
Condividi
Condividi

POTENZA – Sarà collocata al centro di piazza Vittorio Emanuele II (nota anche come piazza 18 agosto) la Statua in bronzo del “Leone Rampante”, emblema della Città, realizzata dall’artista Vito Natalino Giacummo (Omar).

La scultura attualmente collocata in largo Pignatari, verrà traslata in una delle principali piazze cittadine per consentirne una maggiore visibilità e, contestualmente, andare a occupare fisicamente il centro della città, il punto dal quale si dipanano i principali assi viari cittadini e verso il quale convergono i flussi di quanti raggiungono il capoluogo di regione.

Il professor Antonino Tripepi già nel 1916 studiò il nostro stemma cittadino, in un saggio dal titolo “Curiosità storiche di Basilicata”, dedicato a Giustino Fortunato, nel quale veniva interpretata la presenza del Leone Rampante con Corona e tre stelle sovrastanti, quale emblema della Città di Potenza. In verità già dai primi del 1800 la questione legata allo stemma della città e alla sua ‘proprietà’ contesa con l’antico ospedale “San Giovanni di Dio” è stata oggetto di numerosi studi e ricostruzioni storiche e documentali.

Potrebbe interessarti anche:

Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”

Al via i lavori sulle SP ex SS 276 “dell’Alto Agri” e SP ex SS 104 “Sapri-Ionio”

Avviso pubblico ZES. Somma: “Assicurare visione, capacita’ progettuale e di esecuzione lavori”

A Vietri di Potenza consegnati i lavori per la realizzazione del “Parco del Carmelo”

Acque minerali, un millesimo di euro al litro: ecco quanto guadagna la Basilicata!

USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Dicembre 2018 20 Dicembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Nuoto pinnato. Successo della Società Nazionale di Salvamento di Maratea
Successivo Potenza, annullato il mercato mensile previsto il 5 gennaio
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?