Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Bilancio di un anno di attività dei carabinieri in Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Bilancio di un anno di attività dei carabinieri in Basilicata
Cronaca

Bilancio di un anno di attività dei carabinieri in Basilicata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Dicembre 2018
Condividi
Condividi

118mila persone e 90mila autoveicoli controllati. Denunciate in stato di libertà 5mila persone oltre 500 arrestate in flagranza di reato.
Sono alcuni dei dati dell’attività svolta dai comandi dell’Arma dei carabinieri in Basilicata nell’anno che sta per concludersi.
Ad illustrarli il comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, generale di brigata Rosario Castello, e il comandante provinciale di Potenza, colonnello Nicola Albanese, in occasione dell’incontro con la stampa per lo scambio di auguri.

- Advertisement -
Ad image

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, durante il 2018 sono state elevate 11mila contravvenzioni, dei quali 191 per guida in stato di ebrezza e 41 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Intensificato durante l’anno il contrasto al traffico di droga con importanti risultati ottenuti grazie all’attività di prevenzione e investigativa che di recente ha consentito di arrestare 21 persone, sgominando una centrale di smistamento di stupefacenti gestita a Potenza da nigeriani.

La lotta alla criminalità organizzata ha dato significativi risultati nel Metapontino dove è stato smantellato un pericoloso sodalizio mafioso.

Particolarmente efficace, nell’anno in corso, l’attività dei reparti speciali: i Carabinieri Forestali, il Nucleo Operativo Ecologico, i nuclei Ispettorato del Lavoro di Potenza e Matera che hanno affiancato in maniera signficativa l’Arma nel contrasto al lavoro nero, alle varie forme di caporalato, agli abusi nei settori ambientale, forestale e agroalimentare.

Durante il 2018 si è registrata una efficace vicinanza alla popolazione che ha suscitato unanimi consensi, grazie all’intensa azione di sensibilizzazione verso le persone anziane per tutelarle dalle truffe.
Particolare attenzione è stata rivolta anche ai giovani con incontri nelle suole sui temi della legalità e della sicurezza.

Potrebbe interessarti anche:

Maltrattamenti ai danni della moglie, arrestato dalla Polizia a Matera

Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta

Riaperta la corsia sud del raccordo Sicignano-Potenza dopo l’incidente di stamane, 13 dicembre

Ruvo del Monte: arrestato 40enne per maltrattamenti

Matera, aggredisce i vicini con accendino e bomboletta spray: tra le vittime anche un bimbo di 12 mesi

Tag bilancio 2018, carabinieri basilicata
USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Dicembre 2018 18 Dicembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La compagnia teatrale “Lu Uarniedd” a sostegno dell’AVO
Successivo Inizia male il 2019 alla Fca di Melfi: nuovo stop alla produzione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Successo per la partecipazione del Lions Club Melfi alla Colletta Alimentare
Continuità assistenziale e organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp
Domenica 16 novembre la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenta evento per la 9° giornata mondiale dei poveri
Soroptimist Club di Potenza, “Salute in Rosa – Dalla prevenzione alla cura: consapevolezza e strategie”
Maltrattamenti ai danni della moglie, arrestato dalla Polizia a Matera
PMI DAY 2025, imprenditori all’IPSIA Giorgi per far conoscere le opportunità dell’industria lucana
L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi
Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?