Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Franconi chiede a Lezzi finanziamenti per i servizi ferroviari
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Franconi chiede a Lezzi finanziamenti per i servizi ferroviari
Politica

Franconi chiede a Lezzi finanziamenti per i servizi ferroviari

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Dicembre 2018
Condividi
Condividi

La vicepresidente della giunta regionale della Basilicata, Flavia Franconi, a margine dell’incontro istituzionale di oggi in Prefettura, ha sollecitato il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ad attivarsi per dare seguito alla richiesta ufficiale avanzata congiuntamente alla Regione Puglia lo scorso 30 novembre, indirizzata anche al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, relativa al finanziamento, almeno per il 2019, dei servizi ferroviari di media e lunga percorrenza interregionali Salerno-Potenza-Taranto in continuità con i servizi ferroviari da e verso Salerno, da effettuarsi mediante l’utilizzo di materiale rotabile dotato di tecnologia adeguata per l’instradamento sulla rete ad alta velocità.

A dicembre 2016 la Regione Basilicata ha avviato la sperimentazione del servizio per un anno, prevedendo una compensazione al Gestore Tenitalia di 3,3 milioni di euro, e lo ha prorogato fino al 10 dicembre 2018. Ora, in vista dell’appuntamento di Matera Capitale Europa della Cultura, Basilicata e Puglia chiedono al governo di sostenere i costi del servizio in modo da collegare la città dei Sassi con Salerno, Napoli, Roma e Milano con tempi di percorrenza accettabili.

Nella lettera inviata ai ministeri guidati da Toninelli e Lezzi, Franconi ed Emiliano hanno chiesto inoltre di valutare la possibilità di far instradare almeno una coppia degli attuali Intercity Taranto-Roma sulla linea ad alta velocità da Salerno a Roma, destinando le necessarie risorse economiche almeno per il 2019. Questo comporterebbe una oggettiva contrazione dei tempi di viaggio di circa un’ora da Potenza e Matera verso Roma.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali

Entra in vigore il Piano Parco del Pollino

Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Dicembre 2018 3 Dicembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La Basilicata in vetrina su "The New York Times"
Successivo Fibrosi cistica. Firmato accordo Associazione-Bcc Basilicata a sostegno della ricerca
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi
Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali
Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata
Entra in vigore il Piano Parco del Pollino
Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza
Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?