Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Franconi chiede a Lezzi finanziamenti per i servizi ferroviari
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Franconi chiede a Lezzi finanziamenti per i servizi ferroviari
Politica

Franconi chiede a Lezzi finanziamenti per i servizi ferroviari

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Dicembre 2018
Condividi
Condividi

La vicepresidente della giunta regionale della Basilicata, Flavia Franconi, a margine dell’incontro istituzionale di oggi in Prefettura, ha sollecitato il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ad attivarsi per dare seguito alla richiesta ufficiale avanzata congiuntamente alla Regione Puglia lo scorso 30 novembre, indirizzata anche al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, relativa al finanziamento, almeno per il 2019, dei servizi ferroviari di media e lunga percorrenza interregionali Salerno-Potenza-Taranto in continuità con i servizi ferroviari da e verso Salerno, da effettuarsi mediante l’utilizzo di materiale rotabile dotato di tecnologia adeguata per l’instradamento sulla rete ad alta velocità.

A dicembre 2016 la Regione Basilicata ha avviato la sperimentazione del servizio per un anno, prevedendo una compensazione al Gestore Tenitalia di 3,3 milioni di euro, e lo ha prorogato fino al 10 dicembre 2018. Ora, in vista dell’appuntamento di Matera Capitale Europa della Cultura, Basilicata e Puglia chiedono al governo di sostenere i costi del servizio in modo da collegare la città dei Sassi con Salerno, Napoli, Roma e Milano con tempi di percorrenza accettabili.

Nella lettera inviata ai ministeri guidati da Toninelli e Lezzi, Franconi ed Emiliano hanno chiesto inoltre di valutare la possibilità di far instradare almeno una coppia degli attuali Intercity Taranto-Roma sulla linea ad alta velocità da Salerno a Roma, destinando le necessarie risorse economiche almeno per il 2019. Questo comporterebbe una oggettiva contrazione dei tempi di viaggio di circa un’ora da Potenza e Matera verso Roma.

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Dicembre 2018 3 Dicembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La Basilicata in vetrina su "The New York Times"
Successivo Fibrosi cistica. Firmato accordo Associazione-Bcc Basilicata a sostegno della ricerca
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo
Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?