Oggi, 3 Dicembre, in concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta dall’Onu, il Consiglio Regionale della Basilicata ha organizzato un incontro, in collaborazione con associazioni che operano nel settore.
E’ in programma stamane nel Centro per la Creatività Cecilia di Tito.
Per chi vive la disabilità questa giornata è importante perchè è l’occasione, almeno si spera, per far crescere la sensibilità su questo tema e far si che si possa creare un mondo migliore.
O meglio, un mondo che sia “accessibile”, intendendo con questo termine un mondo che non sia impedito ai disabili. Non lo sia per le barriere architettoniche e, ancora di più, per quelle culturali che molto spesso emarginano il disabile.
Le problematiche sulla disabilità sono tante. La Giornata di oggi deve essere l’occasione per far riflettere; per comprendere e far comprendere che “la disabilità è abilità”.
Ad onor del vero negli ultimi anni molto è cambiato se soltanto si pensa che durante lo scorso secolo vi erano le classi “speciali “. Solo il nome riporta alle tante persone con disabilità emarginate, vittime di pregiudizi, isolate dagli altri.
Oggi invece si può parlare di inclusione scolastica, sociale e lavorativa. Parlarne significa aver preso coscienza che il disabile ha delle potenzialità da poter mettere a disposizione degli altri. La disabilità, per intenderci, è una risorsa, non un ostacolo.
Ma ancora molto c’è da fare. Bisogna impegnarsi affinchè la società accolga davvero, includa, non emargini il disabile. Ma non deve farlo non in maniera pietistica bensì con la consapevolezza che di fronte si ha una persona che merità rispetto, che ha dei diritti, che vuole essere considerata uguale agli altri.
Certo, tutto questo ancora oggi è una sfida. Una sfida che bisogna vincere.
Un mondo migliore è possibile.
Stefano Mele