Sciolta la riserva: si vota il 26 maggio prossimo, in concomitanza con le eleizoni europee. In serata il presidente della Giunta facente funzioni, Flavia Franconi, ha firmato il decreto con il quale ne fissa la data.
“Con Decreto sottoscritto in data odierna ho indetto per il prossimo 26 maggio 2019 le elezioni per il rinnovo del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale, in coincidenza con le prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia”.
“Ho maturato tale convincimento – precisa in una nota Franconi – in ragione delle motivazioni di ordine giuridico e normativo esposte nel Decreto e del parere espresso dal Prof. Sandro Staiano, professore ordinario di diritto costituzionale e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli”.
Contestualmente al decreto, Franconi ha scritto al Ministro dell’Interno rappresentando “la disponibilità ad eventuali ulteriori interlocuzioni basate sul principio della leale collaborazione tra istituzioni. Tanto affinché, previa adozione di adeguati strumenti normativi da parte del Governo, si possa superare l’attuale normativa in modo da poter votare in data antecedente al 26/05/2019 e comunque tale da poter garantire che lo svolgimento delle elezioni – afferma Franconi – avvenga con la più ampia partecipazione delle cittadine e dei cittadini e la massima tutela dei diritti all’elettorato passivo ed attivo in adesione ai principi di ragionevolezza e adeguatezza e di tutela dei diritti fondamentali dei cittadini”.
Come si ricorderà, le elezioni dovevano tenersi il 20 gennaio prossimo ma, per la concomitanza con le manifestazioni per Matera 2019 e l’arrivo nella Città dei Sasi di personalità politiche nazionali – è atteso, fra gli altri, il Presidente della Repubblica, Mattarella – si è ritento la data inopportuna.