Notte di intenso lavoro, quella appena trascorsa, per le pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Potenza e del Distaccamento di Melfi per due incidenti importanti verificatisi tra le due e le quattro della scorsa notte sul Raccordo Autostradale 05 Sicignano-Potenza.
In entrambi i casi protagonisti giovanissimi conducenti.
Il primo incidente si è verificato all’altezza dello svincolo di Potenza Est. Un’autovettura Citroen Berlingo con a bordo tre giovanissimi ventenni perso aderenza finendo guard rail.
Gli occupanti, un giovane e due ragazze ventenni, hanno riportato ferite non gravi.
Il conducente,un ventenne di Potenza,- P. S. le iniziali -, all’arrivo della pattuglia della Polstrada è risultato positivo ai test alcolemici con un tasso di oltre sette volte quello consentito per cui è stato denunciato a piede libero con ritiro della patente di guida per i successivi provvedimenti della Prefettura.
Verso le ore 04 del mattino un altro autoveicolo Fiat Panda (nella foto di copertina) è finito contro il guard rail in corrispondenza di uno scambio di carreggiata tra Tito e Potenza Ovest.
A bordo del veicolo vi erano due persone ed il conducente, un ventunenne G. C., residente a San Chirico Nuovo (PZ), subito trasportato in ospedale è sottoposto agli accertamenti di rito per i quali si è in attesa di esito.
“Gli incidenti ripropongono il problema di una maggiore tutela della propria e dell’altrui incolumità. Una più capillare sensibilizzazione di giovani e adulti a rispettare il codice della strada per evitare tragedie sulle strade causate spesso da distrazioni, alcool e droga è lo scopo dell’iniziativa svolta stamane in piazza Prefettura a Potenza in concomitanza con la Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada”, afferma Rosalba Romano, presidente della delegazione di Potenza dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus (AIFVS) che ha organizzato la manifestazione.
Alla manifestazione di stamane a Potenza hanno partecipato, oltre alla Questura e alla Polizia Stradale, anche rappresentanti della Polizia Locale, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile “I falchi”.
“Ancora c’è da fare per la prevenzione delle condotte foriere di insicurezza e lutti con particolare riferimento – precisa il Vice Questore Cipriano – alle giovani generazioni di conducenti per le quali spesso risulta trascurata la considerazione del pericolo che una guida sconsiderata o alterata può rappresentare per la vita umana sulla strada e per le famiglie delle vittime”.
Di seguito un video dal sito dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada.