Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Protezione Civile. Simulato incidente alla Commer Tgs Spa per testare il piano
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Protezione Civile. Simulato incidente alla Commer Tgs Spa per testare il piano
Attualità

Protezione Civile. Simulato incidente alla Commer Tgs Spa per testare il piano

USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Novembre 2018
Condividi
Condividi

Una esercitazione di protezione civile per posti di comando si è svolta in Prefettura per testare il livello di efficacia del Piano di Emergenza Esterno per il rischio di incidenti rilevanti e verificare il livello di efficienza delle strutture operative.
L’esercitazione, coordinata dal Prefetto Giovanna Cagliostro, ha ipotizzato un grave incidente alla Commer Tgs Spa di Melfi: avvenuta rottura di un serbatoio con rilascio di sostanze tossiche.
L’esercitazione è iniziata con la comunicazione, da parte  del gestore dello stabilimento COMMER TGS di Melfi, della simulazione dell’avvenuto incidente e la successiva comunicazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di simulato allarme.

Sono state testate le procedure di convocazione del Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) presso la Sala Operativa della Prefettura ai fini della ipotetica attivazione delle comunicazioni  necessarie per il soccorso alla popolazione e la tutela ambientale.

A fine procedura è cessato il simulato allarme ed è stata fissata una specifica riunione, denominata debriefing,  nella giornata di domani 15 novembre 2018 per la valutazione dei risultati dell’evento.

L’esercitazione odierna, con il coinvolgimento delle sole sale operative, si è posta l’obiettivo di verificare la risposta delle componenti e delle strutture del sistema locale di protezione civile, con particolare attenzione all’attivazione del flusso delle comunicazioni in emergenza e l’attivazione delle strutture operative tecniche e sanitarie.

In tempi successivi sarà organizzata una esercitazione che coinvolgerà anche l’attività dei soccorritori, l’impiego delle risorse umane e strumentali e delle relative sale operative nonché il coinvolgimento della popolazione.

Nell’evento esercitativo, coordinato dalla Prefettura di Potenza – al quale hanno preso parte rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, del Comune di Melfi, del Consorzio ASI, dell’Azienda Sanitaria di Potenza, dell’ARPAB, del  DIRES 118 e della COMMER TGS Spa –  è stato simulato il verificarsi di un incidente avente rilevanza esterna, nel caso di specie l’avvenuta rottura di un serbatoio con rilascio di sostanze tossiche.

Potrebbe interessarti anche:

Genzano di Lucania: vincita milionaria al Lotto

Lotto, in Basilicata una vincita da 1 milione di euro

Potenza, la Cgil per il “no” al referendum sulla Giustizia

Potenza: maggiore sicurezza in città la richiesta dell’associazione “Il centro storico”

Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale

Tag prefettura potenza, protezione civile
USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Novembre 2018 14 Novembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Minaccia con il fucile il confinante, arrestato
Successivo Il poeta Mario Albano ricordato dal Panathlon International Club di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
A Potenza il “Welcome Day” dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?