Una esercitazione di protezione civile per posti di comando si è svolta in Prefettura per testare il livello di efficacia del Piano di Emergenza Esterno per il rischio di incidenti rilevanti e verificare il livello di efficienza delle strutture operative.
L’esercitazione, coordinata dal Prefetto Giovanna Cagliostro, ha ipotizzato un grave incidente alla Commer Tgs Spa di Melfi: avvenuta rottura di un serbatoio con rilascio di sostanze tossiche.
L’esercitazione è iniziata con la comunicazione, da parte del gestore dello stabilimento COMMER TGS di Melfi, della simulazione dell’avvenuto incidente e la successiva comunicazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di simulato allarme.
Sono state testate le procedure di convocazione del Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) presso la Sala Operativa della Prefettura ai fini della ipotetica attivazione delle comunicazioni necessarie per il soccorso alla popolazione e la tutela ambientale.
A fine procedura è cessato il simulato allarme ed è stata fissata una specifica riunione, denominata debriefing, nella giornata di domani 15 novembre 2018 per la valutazione dei risultati dell’evento.
L’esercitazione odierna, con il coinvolgimento delle sole sale operative, si è posta l’obiettivo di verificare la risposta delle componenti e delle strutture del sistema locale di protezione civile, con particolare attenzione all’attivazione del flusso delle comunicazioni in emergenza e l’attivazione delle strutture operative tecniche e sanitarie.
In tempi successivi sarà organizzata una esercitazione che coinvolgerà anche l’attività dei soccorritori, l’impiego delle risorse umane e strumentali e delle relative sale operative nonché il coinvolgimento della popolazione.
Nell’evento esercitativo, coordinato dalla Prefettura di Potenza – al quale hanno preso parte rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, del Comune di Melfi, del Consorzio ASI, dell’Azienda Sanitaria di Potenza, dell’ARPAB, del DIRES 118 e della COMMER TGS Spa – è stato simulato il verificarsi di un incidente avente rilevanza esterna, nel caso di specie l’avvenuta rottura di un serbatoio con rilascio di sostanze tossiche.