Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Presentata la mostra “Azzurro che Valore, gli sportivi della Grande Guerra”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Presentata la mostra “Azzurro che Valore, gli sportivi della Grande Guerra”
Cultura ed Eventi

Presentata la mostra “Azzurro che Valore, gli sportivi della Grande Guerra”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Novembre 2018
Condividi
Condividi

Si è tenuta oggi, martedì 13 novembre, nella sala 3 del Palazzo del Consiglio regionale, la conferenza stampa di presentazione della mostra “Azzurro che Valore, Gli Sportivi della Grande Guerra”, prodotta dalle Federazioni Lucane dell’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, presente prima a Padova dal 16 al 18 novembre e poi in Basilicata.

- Advertisement -
Ad image
Aurelio Pace con Rocco Galasso, referente del progetto

In occasione della realizzazione del Raduno Nazionale dell’Associazione Combattenti e Reduci a Padova, il Consigliere Regionale Aurelio Pace si è complimentato per il lavoro svolto dall’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro e dall’omonima Associazione “Azzurro che Valore” per l’attenzione, l’approfondimento e la valorizzazione della conoscenza dell’eroismo degli sportivi italiani impegnati nel primo conflitto mondiale, in occasione delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra.

“Il lavoro di ricerca storica ed iconografica che ha portato alla realizzazione di questa mostra, grazie al contributo prezioso di artisti e studiosi lucani, è la testimonianza del concorso, anche in termini di recupero storico, che la Basilicata ha dato alla formazione di una coscienza nazionale animata dalla condivisione di esperienze relazionali, comprese quelle sportive”. Il Consigliere Pace ha poi aggiunto: “Commilitoni provenienti da tutta Italia hanno condiviso, con gli atleti presenti sui campi di battaglia, esperienze in grado di determinare la nascita, anche nella nostra Regione, di sodalizi sportivi. La loro generosità, il loro eroismo, sono raccolti in un prezioso scrigno: quello della mostra, un’approfondita ricerca, in continuo aggiornamento, in grado di offrire molti spunti di riflessione sulle figure degli sportivi caduti in guerra, decorati al valor militare”.

Pace ha concluso aggiungendo: “L’obbligo di trasferire quanto la memoria conserva consente, a chi ha responsabilitàdi farlo, di condividere con le nuove generazioni i sentimenti e le conquiste etiche, civiche e morali, di uomini grandi, valorosi e di sportivi e questa responsabilitàarricchisce anche chi ha l’onore di diffondere quei valori, modificando la nostra coscienza critica attraverso il loro mirabile esempio e la conoscenza offerta dal lavoro storiografico ed iconografico scrupoloso e puntale dell’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro”.

La mostra sarà allestita a dicembre a Matera e a Bernalda e successivamente nel palazzo della Regione. Da confermare l’esposizione a Melfi all’interno del Cestello.

Potrebbe interessarti anche:

Domenica 16 novembre la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenta evento per la 9° giornata mondiale dei poveri

PMI DAY 2025, imprenditori all’IPSIA Giorgi per far conoscere le opportunità dell’industria lucana

Matera, il 18 e il 19 novembre torna l’evento dell’APT “ROOTS-IN”

“Arberesh Mediterraneo”. Il 14 e 15 novembre eventi a Ginestra e San Paolo Albanese

Mostra “Avigliano…Laboriosa civiltà sotto il manto di Maria”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Novembre 2018 13 Novembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Agevolare la consultazione della normativa regionale, Napoli presenta il Codice Sanitario
Successivo Confesercenti: in provincia di Potenza la crisi si fa più pesante
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Ripacandida: impatto tra due veicoli, un morto e tre feriti
Successo per la partecipazione del Lions Club Melfi alla Colletta Alimentare
Continuità assistenziale e organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp
Domenica 16 novembre la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenta evento per la 9° giornata mondiale dei poveri
Soroptimist Club di Potenza, “Salute in Rosa – Dalla prevenzione alla cura: consapevolezza e strategie”
Maltrattamenti ai danni della moglie, arrestato dalla Polizia a Matera
PMI DAY 2025, imprenditori all’IPSIA Giorgi per far conoscere le opportunità dell’industria lucana
L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi
Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?