Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto San Carlo: asportato tumore infiltrante e ricostruita vescica con tecnica robotica
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > San Carlo: asportato tumore infiltrante e ricostruita vescica con tecnica robotica
Salute

San Carlo: asportato tumore infiltrante e ricostruita vescica con tecnica robotica

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Novembre 2018
Condividi
Condividi

La terminologia esatta è Cistectomia radicale robotica con confezionamento di neo vescica ileale intra corporea. L’intervento, realizzato per la prima volta in Basilicata e, ad oggi, in pochissimi Centri italiani, è stato eseguito su un paziente di 51 anni, campano, al quale era stato diagnosticato un tumore infiltrante alla vescica. Ad operare sono stati il dottor Roberto Falabella, dirigente medico specializzato in chirurgia robotica della SIC di Urologia dell’A.O.R. “San Carlo”, e il dottor Angelo Porreca, direttore dell’Urologia del Policlinico di Abano Terme. L’intervento è consistito nell’asportazione della vescica, della prostata, delle vescicole seminali e dei linfonodi e, sempre mediante tecnica robotica, nella ricostruzione di una nuova vescica utilizzando un pezzo di intestino di 50 centimetri.

Il dottor Falabella (a sinistra) e il dottor Porreca

“Il principale vantaggio di eseguire con tecnica robotica questo tipo di intervento – ha spiegato il dottor Falabella – è rappresentato dai tempi di ripresa che, rispetto al metodo tradizionale, sono più che dimezzati”. Invece delle canoniche due settimane, il paziente è stato dimesso dopo solo 6 giorni in ottime condizioni e pronto ad un’immediata ripresa dell’attività quotidiana e lavorativa. “Inoltre – ha aggiunto Falabella – trattandosi di un’operazione altamente demolitiva, con la tecnica robotica non è stato necessario eseguire emotrasfusioni e terapie antidolorifiche”.          

“Un risultato importante raggiunto dalla nostra Urologia che consegna ai pazienti lucani e a chi, da fuori regione, sceglierà di venirsi ad operare al San Carlo, una tecnica innovativa che, riducendo tempi e costi di degenza, apporta un doppio beneficio in termini qualitativi, per i cittadini-utenti, e in termini economici, per l’Azienda“, ha dichiarato il direttore sanitario dell’A.O.R. “San Carlo”, il dottor Antonio Picerno. “È lusinghiero – ha aggiunto il direttore sanitario – essere tra i pochi Centri italiani ad eseguire questo tipo di intervento. Un plauso va al dottor Falabella, al dottor Porreca e a tutto lo staff del reparto di Urologia diretto dal dottor Giuseppe Di Sabato: ai dottori Francesco Abate, Saveriano Lioi, Vincenzo Lorusso, Franco Camillo Ponti e Angela Vita, all’anestetista Grigoraki Evi e al personale infermieristico”, ha concluso Picerno.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: con “Prevenzione è salute” visite mediche gratuite

Potenza: i lavoratori dell’Aias proclamano stato di agitazione

Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Novembre 2018 6 Novembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Giuseppe Fiorellini su scomparsa Saverio Lorusso
Successivo A Potenza gli “Stati Generali della Letteratura del Sud”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?