In mostra a Stoccarda gli scatti del fotografo materano Michele Morelli

135
Foto di Michele Morelli

Vetrina prestigiosa per il fotografo materano Michele Morelli. Dal 7 novembre al 7 dicembre 2018 a Stoccarda presso i saloni del Municipiosaranno esposti 31 scatti di Morelli su pannelli 70×100 nella mostra “Matera, Paesaggi dell’Uomo”. Si tratta di foto che raffigurano i Sassi, alcuni particolari architettonici di Chiese al piano e aspetti contemporanei della città e dei suoi recenti cambiamenti.

“Matera, Paesaggi dell’Uomo” è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura, dalla Regione Basilicata Ufficio Internalizzazione e Lucani nel Mondo, dalla Federazione Associazioni Lucane in Germania dal Comune di Stoccarda ha il patrocinio di Matera-Basilicata 2019.

Dalle parole di Vito Epifania, “Matera è un paesaggio in cui spazi, tempi e storie si rincorrono, si intrecciano e si sovrappongono in un continuo divenire; la dolce calcarenite in cui è scavata la memoria collettiva di tante generazioni è la materia ideale per raccontare le mille storie di una umanità umile e fiera in sapiente equilibrio con la natura aspra dell’altipiano che qui si chiama Murgia. Qui l’uomo è da sempre vissuto e da sempre forgia il paesaggio intorno a sé in un unico irripetibile scenario che Michele Morelli scatto dopo scatto illustra e racconta con i suoi forti contrasti. Un bianco e nero che, al di là di ogni forma estetica fine a se stessa, coglie l’essenza e l’anima di questa città dandole un valore universale che va oltre i suoi confini”.

Foto di Michele Morelli

Morelli, fotografo professionista, è da tempo impegnato nella valorizzazione del territorio e dei suoi aspetti antropologici. Ha collaborato a numerosi progetti insieme ad altri artisti nel campo dell’arte contemporanea, musica e cinema, nonché in progetti editoriali di vario tipo tra cui la pubblicazione di alcuni volumi fotografici su Matera. Sue fotografie sono inserite in periodici e riviste specializzate nazionali. Ha esposto in varie città italiane e all’estero. Le sue foto raccontano il paesaggio urbano, la materia (colori, forme, contrasti), il territorio in tutti i suoi aspetti.