Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto San Carlo, attività ambulatoriale Neurologica nei presidi: più che positivi i dati dei primi 13 mesi 
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > San Carlo, attività ambulatoriale Neurologica nei presidi: più che positivi i dati dei primi 13 mesi 
Salute

San Carlo, attività ambulatoriale Neurologica nei presidi: più che positivi i dati dei primi 13 mesi 

USB - Ufficio Stampa Basilicata 2 Novembre 2018
Condividi
Condividi
Il dott. Umberto Sica (a sinistra) insieme all’infermiere Nicola Briamonte

Nel mese di settembre 2017, con Delibera della Direzione Strategica dell’A.O.R. “San Carlo”, venne istituita, in via sperimentale, l’Attività ambulatoriale e di consulenza neurologica nei presidi di Melfi, Villa d’Agri e Pescopagano, affidata al dottor Umberto Sica, responsabile dell’organizzazione e della gestione. L’attività prese il via il 2 ottobre 2017.

Ad oggi sono state realizzate in totale 2458 prestazioni di cui 2163 visite ambulatoriali (15% extraregionali) e 295 consulenze interne, così divise per presidio:

  • PO Melfi: 560 visite ambulatoriali e 165 consulenze;
  • PO Villa d’Agri: 768 visite ambulatoriali (8% extraregionali) e 117 consulenze;
  • PO Pescopagano: 835 visite ambulatoriali (40% extraregionali) e 13 consulenze.

L’attività svolta ha: migliorato sensibilmente l’appropriatezza diagnostico-terapeutica dei ricoveri riducendo i tempi di degenza e la selezione dei casi che, effettivamente, necessitavano di una “centralizzazione” al “San Carlo” di Potenza; ridotto le spese degli spostamenti verso l’ospedale potentino di ambulanze, medici e personale infermieristico; ridotto i disagi per gli spostamenti verso il “San Carlo” sia dei pazienti (i malati neurologici, spesso, soffrono di handicap fisico e psichico) sia dei loro familiari.

“In un’ottica di rete – ha affermato il commissario dell’A.O.R. San Carlo, dottor Rocco Maglietta – l’Attività ambulatoriale e di consulenza neurologica è un valido esempio di ospedale che va dai pazienti e non viceversa. In un territorio come quello lucano che presenta molte criticità soprattutto dal punto di vista orografico, la decentralizzazione dei servizi è il sistema migliore e più efficace per essere sempre vicini ai cittadini-utenti. Ma anche – ha concluso Maglietta – per abbattere i costi e migliorare le performance così come dimostrato dai numeri dell’attività svolta dal dottor Sica”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza

Potenza: per il contrasto agli stupefacenti i professionisti a confronto

Potenza: con il progetto “Next Step”, iniziative sportive per la terza età

USB - Ufficio Stampa Basilicata 2 Novembre 2018 2 Novembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sorpreso con oltre 60 grammi di droga: arrestato
Successivo Lavoratori Total di Corleto: Speranza presenta interrogazione al Ministro del Lavoro
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: inizia il Natale con l’accensione delle luminarie
Pignola: l’ultimo saluto a don Antonio Meliante dalla sua comunità di fedeli
Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica
Potenza, D’Alema ricorda Antonio Luongo: “Ha servito la Basilicata con grandissimo amore”
La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?