Asp: visite mediche gratuite per il rilascio dei certificati di idoneità alla pratica sportiva

1593

L’Azienda Sanitaria Locale di Potenza rende noto che in attuazione della Legge Regionale n. 18 del 20.08.2018 art. 5 in materia di tutela sanitaria delle attività sportive, la quale stabilisce l’esenzione della compartecipazione alla spesa per i cittadini residenti in Basilicata relativamente al rilascio dei certificati di idoneità alla pratica sportiva agonistica dilettantistica e non agonistica, sarà possibile effettuare le visite mediche gratuite per il rilascio dei certificati di idoneità alla pratica sportiva. Le visite sono rivolte esclusivamente ad atleti non agonisti.

Si comunica altresì che l’inizio di tale attività è previsto per il giorno 29 ottobre 2018 presso le sedi di Potenza, Lauria, Senise ed è programmata fino al 31 dicembre 2018 come da calendario comunicato alle varie sedi CUP.

“Accolgo con soddisfazione la comunicazione dell’Asp che annuncia che dal 29 ottobre sarà potenziato il servizio di Medicina dello sport dopo che il Consiglio regionale, su mia proposta, ha reso gratuite le visite per tutti gli sportivi lucani”.

Così il consigliere regionale del Pd, Piero Lacorazza che aggiunge: “In questi mesi non solo mi sono occupato di portare avanti questa iniziativa fortemente voluta dal mondo dello sport ma ho lavorato, cogliendo la disponibilità dei vertici dell’Azienda sanitaria, affinché si evitassero lunghe liste di attesa”.

“Il potenziamento del servizio – conclude – è un bel passo in avanti, sarà necessario monitorarne gli effetti affinché nei prossimi mesi ed anni ci possa essere una risposta sempre più immediata ed efficace della medicina dello sport”.