Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto XXV giornata mondiale Alzheimer – BCC Basilicata e Potenza calcio a sostegno dell'iniziativa
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > XXV giornata mondiale Alzheimer – BCC Basilicata e Potenza calcio a sostegno dell'iniziativa
Cultura ed Eventi

XXV giornata mondiale Alzheimer – BCC Basilicata e Potenza calcio a sostegno dell'iniziativa

USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Settembre 2018
Condividi
Condividi

Ieri, venerdì 21 Settembre, La Bcc Basilicata e il Potenza Calcio Srl, il collaborazione con l’Associazione Alzheimer Basilicata, hanno tenuto una conferenza – nella sede della Bcc Basilicata – a sostegno dell’ XXV Giornata Mondiale e VII Mese Mondiale Alzheimer.

“TI RICORDI QUEL GOL …?” è il nome dato alla prima delle diverse iniziative dedicate alla  XXV Giornata Mondiale e VII Mese Mondiale Alzheimer:

“Al Viviani nel ‘92 il con il Gol di Bucciarelli … arrivò la C1”

“Delgado nel 2007 segnò il gol della vittoria nella finale di Benevento”

Anche noi, da cittadini di questa città non possiamo non appassionarci al successo del Potenza Calcio. Il Calcio per noi oggi ha una valenza diversa. Riteniamo che la passione calcistica per la squadra del cuore, per i beniamini di oggi e del passato può esserci di aiuto. Può aiutarci sicuramente a diffondere un messaggio di solidarietà e vicinanza alle tante famiglie che ogni giorno giocano la loro partita con questa malattia per la quale non ci sono cure. Famiglie che combattono nella solitudine e nel silenzio delle istituzioni. Il Calcio può essere per noi anche un valido strumento di aiuto. Può aiutarci con i nostri malati, per rievocare ricordi ed emozioni. Un serbatoio di immagini molto efficace, una vasta riserva di ricordi accumulati sulle tribune dello stadio Viviani, dei piccoli stadi comunali delle realtà lucane, o davanti alla Radio o alla Tv per seguire la squadra del cuore. Volgiamo allenare la memoria attraverso vecchi ritagli di giornale, registrazioni di repertorio, foto dei giocatori.

Utilizzare le passioni del passato, rievocare emozioni per riattivare la memoria ma soprattutto per regalare a questi malati momenti di serenità. Perché la memoria o la alleni o la perdi. Per vincere, però, il gioco deve essere di squadra. E noi, come volgiamo fare squadra con la società del Potenza Calcio, con i giocatori con la BCC Basilicata, ma soprattutto la gente di questa città. Ed è per questo che invitiamo tutti i tifosi a inviarci foto, articoli di giornale, filmati, registrazioni per ricordare i successi del Potenza Calcio.  Potranno farlo utilizzando la pagina Facebook “Ti ricordi Quel Gol…?”. Tra a i partecipanti saranno estratti a sorte 3 magliette messe a disposizione dal Potenza.

La Presidente dell’Associazione Alzheimer Basilicata Cristina Coviello ha inoltre ricordato – al termine della conferenza stampa – le iniziative in programma nei prossimi mesi:

• dal 13 ottobre 13 novembre Mostra fotografica “Amore, Perdita e Risate – Una visione differente dell’Alzheimer”, della fotografa e scrittrice Cathy Greenblat , con il patrocinio del Comune di Potenza “Autunno letterario”;

• 13 ottobre – Presentazione del libro “ERO DUNQUE SONO” della scrittrice Tiziana Morrone con il patrocinio del Comune di Potenza “Autunno letterario”;

• dal 25 ottobre “Alzheimer Caffè” in collaborazione con Universo Salute – opera Don Uva Potenza e BCC Basilicata.

Potrebbe interessarti anche:

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’

25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti

FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa

Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa

Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab

Tag Associazione Alzheimer Basilicata, Bcc Basilicata, Potenza Calcio, XXV Giornata Mondiale e VII Mese Mondiale Alzheimer
USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Settembre 2018 22 Settembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Arrestato per detenzione ai fini spaccio di sostanze stupefacenti
Successivo Potenza – Monopoli diretta LIVE
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?