Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sgomberato il liceo ginnasio "Duni" di Matera: è inagibile
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Sgomberato il liceo ginnasio "Duni" di Matera: è inagibile
Attualità

Sgomberato il liceo ginnasio "Duni" di Matera: è inagibile

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Settembre 2018
Condividi
Condividi

E’ inagibile il liceo ginnasio “Duni” di Matera. La conferma si è avuta dalle verifiche effettuate su richiesta della Provincia effettuata sulle strutture in calcestruzzo.
Le prove di schiacciamento hanno evidenziato una bassa resistenza dei corpi aula, in particolare degli ultimi due piani dell’immobile, al punto da costituire un pericolo anche se sottoposti a carichi verticali permanenti e accidentali.
I valori rilevati sul alcuni pilastri, sempre secondo l’indagine commissionata dalla Provincia, sarebbero inferiori ai limiti richiesti dalle normative (risalenti al 1939) vigenti all’epoca della costruzione del Liceo (1962).

In seguito a quanto emerso e su esplicita richiesta della Provincia, il sindaco Raffaello De Ruggieri ha emesso un’ordinanza urgente, a tutela della pubblica e privata incolumità, di interdizione delle attività e di sgombero dell’edificio scolastico che ospita il Liceo Ginnasio “E. Duni”.

Apertura dell’anno scolastico rinviata per gli alunni del liceo “Duni”.
La Provincia di Matera comunicherà le date e il luogo in cui si potranno svolgere le attività didattiche per l’anno scolastico 2018-2019.
Allo studio c’è la possibilità di trasferire il liceo nei locali vuoti presenti all’interno degli edifici che ospitano gli uffici regionali in via Castello, nei pressi della nuova sede dell’Università della Basilicata.

Una domanda: le verifiche si potevano fare per tempo evitando che la decisione venisse adottata a due giorni dall’apertura dell’anno scolastico?

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

UIL Basilicata: istituzioni chiamate a priorità sociali e tutela dei pensionati, non a vitalizi retroattivi

Tag liceo duni matera
USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Settembre 2018 7 Settembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Tempa Rossa: anche il Ministero sospende le prove di produzione
Successivo Emergenza sangue. Appello ai donatori
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?