E’ inagibile il liceo ginnasio “Duni” di Matera. La conferma si è avuta dalle verifiche effettuate su richiesta della Provincia effettuata sulle strutture in calcestruzzo.
Le prove di schiacciamento hanno evidenziato una bassa resistenza dei corpi aula, in particolare degli ultimi due piani dell’immobile, al punto da costituire un pericolo anche se sottoposti a carichi verticali permanenti e accidentali.
I valori rilevati sul alcuni pilastri, sempre secondo l’indagine commissionata dalla Provincia, sarebbero inferiori ai limiti richiesti dalle normative (risalenti al 1939) vigenti all’epoca della costruzione del Liceo (1962).
In seguito a quanto emerso e su esplicita richiesta della Provincia, il sindaco Raffaello De Ruggieri ha emesso un’ordinanza urgente, a tutela della pubblica e privata incolumità, di interdizione delle attività e di sgombero dell’edificio scolastico che ospita il Liceo Ginnasio “E. Duni”.
Apertura dell’anno scolastico rinviata per gli alunni del liceo “Duni”.
La Provincia di Matera comunicherà le date e il luogo in cui si potranno svolgere le attività didattiche per l’anno scolastico 2018-2019.
Allo studio c’è la possibilità di trasferire il liceo nei locali vuoti presenti all’interno degli edifici che ospitano gli uffici regionali in via Castello, nei pressi della nuova sede dell’Università della Basilicata.
Una domanda: le verifiche si potevano fare per tempo evitando che la decisione venisse adottata a due giorni dall’apertura dell’anno scolastico?