Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Lettera di una mamma di ragazzo disabile: “La politica umana di Marcello Pittella”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > I cittadini ci scrivono > Lettera di una mamma di ragazzo disabile: “La politica umana di Marcello Pittella”
I cittadini ci scrivono

Lettera di una mamma di ragazzo disabile: “La politica umana di Marcello Pittella”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Settembre 2018
Condividi
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di M.B., mamma di Donato Pio, un ragazzo diversamente abile assistito dall’Aias di Potenza, in cui esprime gratitudine per “la politica umana del governatore lucano Marcello Pittella”.

- Advertisement -
Ad image
Contents
M.B: “La politica umana di Marcello Pittella”Due anni fa, precisamente nel mese di luglio del 2016,ho scritto una lettera al governatore Pittella, per chiedere il suo intervento nell’annosa questione AIAS. Molti ragazzi diversamente abili – tra cui mio figlio – rischiavano di non avere più l’assistenza terapeutica da parte dell’AIAS, a causa di tagli e/o decurtazioni dei finanziamenti pubblici. Tanti genitori si sono disperati, alcuni, più scettici o semplicemente rassegnati, hanno pensato di arrendersi, io ho scelto di aver fiducia nella politica e di rivolgermi direttamente al Presidente della nostra regione, sicuramente consapevole della distanza del mondo politico dalla realtà di noi comuni cittadini, ma fermamente convinta che l’estraneità dipenda, a volte, dal mancato confronto e dalla non conoscenza dei problemi. Tale fidente atteggiamento ha sortito l’effetto sperato e, devo sottolineare, senza clamore, senza battage pubblicitari, senza spot elettorali: il Governatore Pittella ha risposto incisivamente e concretamente, promuovendo un incontro tra genitori e funzionari dell’ASP. Il risultato è consistito in una positiva revisione dei trattamenti terapeutici, di cui hanno beneficiato diversi pazienti; certo, i problemi e le difficoltà dei nostri figli non possono svanire miracolosamente, ma possono essere alleviati ,come lenite le sofferenze dei genitori, quando la politica diventa umana e sensibilmente impegnata per il bene della polis. Due anni fa, io ho conosciuto la politica umana nella persona di Marcello Pittella e, non essendo l’intervento stato pubblicizzato, l’ho percepito come atto puramente etico.La mamma di Donato Pio

Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.

M.B: “La politica umana di Marcello Pittella”

Due anni fa, precisamente nel mese di luglio del 2016,ho scritto una lettera al governatore Pittella, per chiedere il suo intervento nell’annosa questione AIAS.
Molti ragazzi diversamente abili – tra cui mio figlio – rischiavano di non avere più l’assistenza terapeutica da parte dell’AIAS, a causa di tagli e/o decurtazioni dei finanziamenti pubblici.
Tanti genitori si sono disperati, alcuni, più scettici o semplicemente rassegnati, hanno pensato di arrendersi, io ho scelto di aver fiducia nella politica e di rivolgermi direttamente al Presidente della nostra regione, sicuramente consapevole della distanza del mondo politico dalla realtà di noi comuni cittadini, ma fermamente convinta che l’estraneità dipenda, a volte, dal mancato confronto e dalla non conoscenza dei problemi.
Tale fidente atteggiamento ha sortito l’effetto sperato e, devo sottolineare, senza clamore, senza battage pubblicitari, senza spot elettorali: il Governatore Pittella ha risposto incisivamente e concretamente, promuovendo un incontro tra genitori e funzionari dell’ASP.
Il risultato è consistito in una positiva revisione dei trattamenti terapeutici, di cui hanno beneficiato diversi pazienti; certo, i problemi e le difficoltà dei nostri figli non possono svanire miracolosamente, ma possono essere alleviati ,come lenite le sofferenze dei genitori, quando la politica diventa umana e sensibilmente impegnata per il bene della polis.
Due anni fa, io ho conosciuto la politica umana nella persona di Marcello Pittella e, non essendo l’intervento stato pubblicizzato, l’ho percepito come atto puramente etico.
La mamma di Donato Pio

Potrebbe interessarti anche:

I cittadini ci scrivono. “La Parata dei Turchi non merita questa polemica. E io non ci sto più”

Disagi e difficoltà nell’accesso a servizi e risorse per bambini con disabilità. Lettera aperta della presidente dell’associazione “Il cammino di Angela”

Potenza | L’area camper di via Zara ancora inaccessibile. Nessuna risposta dal Comune

Quando curarsi diventa impossibile. La incredibile storia di Antonio Ciancio, malato oncologico

I cittadini ci scrivono | Mare sporco davanti alla spiaggia “Grotta della Scala” ad Acquafredda di Maratea

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Settembre 2018 1 Settembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente "Una Marcia in più: avventure in fuoristrada per persone disabili
Successivo #Matera2019 alle Giornate degli autori della mostra del cinema di Venezia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza
Pubblicato dal Comune di Matera avviso per contributi per la fornitura gratuita dei libri scolastici
Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera
Il Comune di Matera aderisce al protocollo per la rinascita della “Via del Grano”
Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili
A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata
Bando Ardsu per la mobilità urbana e servizi universitari
“I colori dell’Autonomia”: a Potenza l’evento finale per l’inclusione sociale e lavorativa degli adolescenti con disturbo dello spettro autistico
La chiesa lucana in lutto, è morto don Antonio Melante parroco del Pantano di Pignola
Potenza: il comandante interregionale dei Carabinieri “Ogaden”, Masciulli, in visita al comando regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?