Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Contrasto alla pesca di frodo: i Carabinieri sequestrano reti a "maglia fine"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Contrasto alla pesca di frodo: i Carabinieri sequestrano reti a "maglia fine"
Cronaca

Contrasto alla pesca di frodo: i Carabinieri sequestrano reti a "maglia fine"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Settembre 2018
Condividi
Condividi

Il personale della Stazione Carabinieri Forestale di Scanzano Jonico ha svolto un’attività congiunta  con il Nucleo Tutela Biodiversità di Ginosa Marina,  mirata a contrastare la pesca di frodo.

A Metaponto Lido, nei pressi della foce del fiume Bradano, che delimita arealmente la Riserva Naturale Statale di Protezione “Metaponto”, i militari hanno rinvenuto delle reti a maglia fine, due delle quali fissate trasversalmente al corso naturale delle acque, ancorate in prossimità della foce in modo da congiungere le due sponde del fiume al fine di catturare tutta la fauna ittica in transito. Unitamente alle prime due reti, ne è stata rinvenuta una terza occultata tra la vegetazione ripariale.

L’area è sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, ricade in area SIC (Siti di Importanza Comunitaria), in particolare  nella Zona Speciale di Conservazione (ZPC) “Foce Bradano”.

La pesca con le reti, oltre ad essere vietata nelle acque interne, costituisce reato qualora venga praticata in aree protette come quella di Metaponto; pertanto, le reti sono state sequestrate e susseguentemente distrutte.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi

48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente

Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti

Cure domiciliari in Basilicata. I Giudici d’Appello confermano la sentenza del Tribunale di Potenza che aveva dato ragione alla Cooperativa Auxilium

Terranova di P., sequestro “droga del cannibale”: evitata l’immissione di 1.200 dosi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Settembre 2018 1 Settembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Guida senza patente, segnalato 42enne albanese
Successivo Prime verifiche a ponti e viadotti della Provincia di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Cure domiciliari in Basilicata. I Giudici d’Appello confermano la sentenza del Tribunale di Potenza che aveva dato ragione alla Cooperativa Auxilium
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?