Un pezzo della Basilicata, della sua storia, delle sue tradizioni saranno raccontati nel Centro Multiculturale di Rosario, in Argentina, dall’abito tradizionale ruotese consegnato dal Sindaco AnnaMaria Scalise alla responsabile del centro, Gabriella Rossetti.
La cerimonia si è svolta in Comune presente, oltre al Sindaco, Pietro Simonetti, Presidente del Coordinamento Politiche Migranti della Regione Basilicata.
All’importante incontro è intervenuto anche il professore Giustino Setteducati, responsabile relazioni della Camera Europea Alta Sartoria, e Antonietta Nardiello, presidente della Pro Loco di Ruoti e tutte le associazioni del territorio.
Il regalo fatto dall’Associazione Culturale “Recupero Tradizioni Ruotesi” per mano del proprio presidente, Felice Faraone, è stato molto apprezzato dalla Rossetti, già docente di italiano presso la Dante Alighieri in Argentina di origini piemontesi ma con una forte attenzione e passione verso le tradizioni culturali e il folklore di tutto il territorio italiano.
L’abito tradizionale ruotese è stato scelto come simbolo della Basilicata e delle tradizioni e del folklore lucano a Rosario in Argentina. Questo evento segna l’inizio di un progetto molto più ampio ed importante del Comune di Ruoti che avrà una grande risonanza territoriale e non solo.
“Con questo dono – ha detto il sindaco di Ruoti Scalise – ancora una volta la Basilicata e Ruoti si confermano terra di forti valori e tradizioni, di gente onesta e portatrice di valori sani che sanno di cultura, senso di appartenenza e attaccamento alla propria terra. Ringrazio personalmente e a nome di tutta l’amministrazione comunale la professoressa Gabriela Rossetti per l’attenzione rivolta alle tradizioni ruotesi e lucane, al nostro folklore in ambito internazionale”.
La foto di copertina è de “Il Lucano Magazine”