Ha fatto registrare un grande successo di partecipazione da parte delle aziende e delle Associazioni territoriali del sistema Confindustria il bando “Matera 2019: l’open future delle imprese italiane”. Tanto che, per garantire la partecipazione di tutti i soggetti interessati alle opportunità del progetto di Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019, è stata decisa una proroga dei termini, oltre l’originaria scadenza fissata al 30 luglio.
I candidati potranno far prevenire la propria proposta secondo le modalità indicate nell’apposita area del sito www.confindustria.it entro il 10 settembre 2018.
Il progetto vuole valorizzare le imprese innovative, associate a Confindustria, che trovano nella cultura una fondamentale leva di competitività e favorire il dialogo tra cultura e impresa. Saranno selezionate quelle realtà che, in tutto il Paese, si contraddistinguono per una visione imprenditoriale innovativa in cui si combinano fattori economici, territoriali e culturali, nel segno dell’innovazione, della coesione e della competitività. Alle 50 realtà selezionate verrà offerta un’occasione di visibilità a Matera, per tutto il 2019, in cui potranno essere protagoniste, a rotazione settimanale, di uno spazio, appositamente riservato e offerto dalla Fondazione, in cui presentarsi e raccontarsi sia ai visitatori della manifestazione, sia ai media, sia agli operatori culturali, provenienti da tutto il mondo per l’occasione.
Confindustria e Fondazione hanno divulgato le opportunità dell’iniziativa legata alla Capitale europea della Cultura per il 2019 attraverso un roadshow che ha fatto tappa in alcune Associazioni territoriali di tutto il territorio nazionale, facendo registrare un notevole interesse all’iniziativa.
I nomi delle 50 aziende vincitrici della selezione verranno ufficializzati a Matera, il prossimo 19 novembre 2018, all’interno della Settimana della Cultura d’impresa, la manifestazione a carattere nazionale promossa da Confindustria, in collaborazione con Museimpresa, giunta alla XVII edizione e che quest’anno verrà ospitata proprio nella Città dei Sassi, a coronamento del progetto lanciato lo scorso 23 marzo.