Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Otto escursionisti restano bloccati sulle Dolomiti lucane
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Otto escursionisti restano bloccati sulle Dolomiti lucane
Cronaca

Otto escursionisti restano bloccati sulle Dolomiti lucane

USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Agosto 2018
Condividi
Condividi

Otto escursionisti, di cui due minorenni, sono stati soccorsi nel pomeriggio di ieri 21 agosto 2018 sulle Dolomiti Lucane, lungo “il percorso delle 7 pietre” nel comune di Castelmezzano, dopo che un improvviso e violento temporale li aveva sorpresi durante il cammino.

I turisti, due famiglie originarie di Brindisi e Varese, si trovavano lungo l’antico sentiero contadino che collega i comuni di Pietrapertosa (PZ) e Castelmezzano, oggi meta turistica, che si sviluppa su quote variabili da 920 metri a Pietrapertosa, fino a 660 metri nella valle attraversata dal torrente Caperrino e a 770 metri a Castelmezzano. Durante l’escursione, tuttavia, il violento temporale che si è abbattuto improvvisamente nella zona, ha ridotto la visibilità impedendo il prosieguo della passeggiata.

Il gruppo si è quindi rifugiato all’interno di un capanno di una guida turistica ed ha richiesto l’intervento dei Carabinieri al numero di pronto intervento 112. Sono subito scattati i soccorsi da parte dei Carabinieri Forestali di Trivigno (PZ) e Pietrapertosa unitamente a quelli dell’Arma territoriale di Pietrapertosa e Vaglio Basilicata (PZ), che hanno raggiunto gli escursionisti che sono stati trovati in buone condizioni di salute. Dopo aver atteso una leggera schiarita dalle piogge i militari hanno riaccompagnato le persone alle loro macchine per consentire il rientro alle proprie dimore.

Potrebbe interessarti anche:

Lagonegro: effettuata l’autopsia sul corpo di Francesca Nepita, oggi i funerali

𝐋adri nel Potentino scoperti dai Carabinieri, ne scaturisce un inseguimento

Basilicata: Calogero Turturici è il nuovo direttore regionale dei Vigili del fuoco

Potenza: in Prefettura comitato sull’illegalità nelle scuole

Potenza: in carcere due uomini per rapina ed estorsione

USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Agosto 2018 22 Agosto 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sanità, Cgil, Cisl e Uil: "Serve task force per radiografia appalti"
Successivo Individuato il piromane che appiccò gli incendi a Rotonda e Castelluccio
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

A Bologna presentazione del libro di Antonio Candela “Generazione Cerniera”
Avigliano: i cittadini contribuiscono al rifacimento del manto del campo sportivo
Lagonegro: effettuata l’autopsia sul corpo di Francesca Nepita, oggi i funerali
Tutori volontari, presentato avviso per selezione e formazione
Potenza. Pubblicato dal Comune il bando per assegnazione alloggi
Indennità differite. Napoli (FdI): chiesta seduta straordinaria del Consiglio regionale
Smart Paper, nuovo incontro in Regione. Cupparo: ” Blindare il futuro delle 340 famiglie lucane coinvolte”
Turismo in Basilicata. Cifarelli: buoni risultati nel 2025 e prospettive di ulteriore crescita
UIL Pensionati Basilicata. Congresso il 17 e 18 marzo
Brienza. Laboratori creativi per bambini e famiglie: al via “Insieme ai fornelli” e percorsi intergenerazionali
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?