Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Pepe (Lega): "Valorizzare le piccole produzioni agroalimentari di origine locale"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Pepe (Lega): "Valorizzare le piccole produzioni agroalimentari di origine locale"
Politica

Pepe (Lega): "Valorizzare le piccole produzioni agroalimentari di origine locale"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Agosto 2018
Condividi
Condividi

Il Senatore lucano della Lega, Pasquale Pepe, è tra i firmatari del disegno di legge recante “Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale”, presentato alla stampa e all’opinione pubblica il 2 agosto u.s., presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato.

“Il nostro Paese – sostiene Pepe – si caratterizza anche per la presenza di numerose piccole produzioni alimentari tipiche e di qualità che sono ricercatissime da consumatori e da turisti, rappresentando una importante opportunità imprenditoriale per tantissimi agricoltori. E questa caratteristica non lascia indifferente la Basilicata; anzi, magari è tra le realtà territoriali che, più di altre, può cogliere l’occasione di valorizzare questo settore”.

“La proposta delle piccole produzioni locali (ppl) – continua Pepe – prevede la possibilità esclusivamente per gli imprenditori agricoli e per le loro associazioni di trasformare alcuni prodotti primari ottenuti presso le loro aziende agricole. La lavorazione/trasformazione dei prodotti può costituire sicuramente un’esperienza nuova per l’imprenditore agricolo, che lo metterà nelle condizioni di conciliare sistemi di produzione e di conservazione, gusti ed abitudini alimentari con le ricette della tradizione”.

“Il disegno di legge– conclude Pepe –conta di poter dare un notevole contributo per valorizzare i c.d. prodotti di nicchia, così raggiungendo diverse finalità: l’integrazione del reddito per gli operatori agricoli, la scoperta di nuovi luoghi e di nuovi prodotti per i consumatori, la salvaguardia di tradizioni e culture. Insomma, può essere una bella opportunità per la Basilicata, che di agricoltori che lavorano per prodotti locali di nicchia ne annovera parecchi e che ben andrebbero ad innestarsi su tutto il contesto turistico lucano”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc

Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati

Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Basilicata: in Consiglio approvato Ddl su concessioni demaniali

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Agosto 2018 3 Agosto 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ex Fenice. Il Riesame annulla il sequestro
Successivo Potenza, tpl: soppressa la fermata di fronte al Viviani
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Brienza: ladri rubano pc, cittadini e imprenditori ricomprano le attrezzature
Policoro: preziosa scoperta archeologica, alla luce il teatro di Herakleia
Blitz della GdF nel Potentino: scovati 8 lavoratori “in nero” e diverse violazioni fiscali
Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio
Vulture-Melfese e Alto Bradano: impennata di furti in aziende agricole
Potenza, cresce l’attesa per la Finale di Coppa Italia
Potenza: a Parco Aurora arrestati due uomini trovati con crack, cocaina e marijuana
Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7
Smartp@per: lavoratori al sesto giorno di presidio davanti la Regione
Potenza Calcio, la Finale di Coppa Italia vetrina anche per la Basilicata Turistica dell’APT
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?