Una pedalata studiata appositamente per i più piccoli alla scoperta del lungofiume del Basento, un luogo dove si può pedalare sicuri e spensierati. La passeggiata è stata accompagnata da letture a tema e merenda a cura della Libreria Senzanome. Moltissimi bambini hanno partecipato, dimostrando il desiderio di svolgere attività all’aria aperta e la necessità di poter fruire di spazi a misura d’uomo.
L’associazione ciclOstile, affiliata alla FIAB (la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che da anni si batte per i diritti dei ciclisti, per la sicurezza stradale e per la mobilità sostenibile) organizza periodicamente iniziative di varia natura (progetti con le scuole, pedalate urbane, pedalate notturne, gite fuori porta, ciclo-passeggiate a tema, uso dell’intermodalità bici + treno) con lo scopo il duplice scopo di promuovere l’uso della bicicletta, che è allo stesso tempo mezzo di trasporto, sport, svago, salute, rispetto per l’ambiente e innescare un dialogo costruttivo con le istituzioni.
Ha dichiarato la presidente dell’associazione Manuela Lapenta: “Intendiamo promuovere la conoscenza della nostra regione attraverso il cicloturismo e diffondere l’idea che anche in un territorio dalle caratteristiche geografiche ostilil’uso della bici come mezzo di trasporto e stile di vita sia possibile. Per noi la bicicletta costituisce un elemento di crescita fondamentale, sia dal punto di vista economico che sociale, una risposta concreta all’economia tradizionale basata sullo sfruttamento di fonti fossili, destinate ad esaurirsi inesorabilmente.”
Il prossimo appuntamento è per venerdì 27 luglio, una pedalata al chiaro di luna piena verso il sito archeologico di Serra di vaglio aspettando l’eclissi.