Sempre più tesi i rapporti tra le Segreterie Provinciali di Matera CGIL, CONAPO, CONFSAL e USB VV.FF. ed il Dirigente Francesco Salvatore, Comandante provinciale dei Vigli del Fuoco di Matera.
La conferma si è avuta dopo l’ennesimo tentativo di conciliazione tenutosi alla presenza del Dirigente Generale VV.FF. Gaetano Vallefuoco venerdì scorso.
L’incontro – si precisa in una nota congiunta – ha confermato la mancanza del confronto democratico ed il reiterato comportamento, giudicato “palesemente antisindacale”, dello stesso Comandante.
“Questa situazione di perdurante conflittualità – sostengono i rappresentanti sindacali – ha, ormai, compromesso sia il corretto sistema di relazioni sindacali sia la serenità dei tanti lavoratori del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera.
A nulla è valso il tentativo di mediazione fatto dallo stesso Dirigente Generale Vallefuoco per ricomporre il dissidio e ristabilire un sereno clima di confronto tra le parti”.
I responsabili sindacali contestano “i provvedimenti assunti dal dirigente senza il preventivo confronto con le stesse OO.SS., maggiormente rappresentative del personale, ed il continuo “modus operandi” del Comandante costellato da un incessante omissione di leggi, dettami contrattuali, normative e circolari ministeriali”.
Alla luce di quanto emerso dall’ultimo incontro CGIL, CONAPO, CONFSAL e USB VV.FF. hanno chiesto al Dipartimento l’immediato avvicendamento dell’ing. Salvatore “finalizzato a ricreare un ambiente lavorativo disteso e basato sul rispetto delle regole”.