Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Inchiesta sanità. Interpellanza parlamentare urgente della Liuzzi (M5S)
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Inchiesta sanità. Interpellanza parlamentare urgente della Liuzzi (M5S)
Politica

Inchiesta sanità. Interpellanza parlamentare urgente della Liuzzi (M5S)

USB - Ufficio Stampa Basilicata 16 Luglio 2018
Condividi
Condividi

“Un sistema marcio”. Così Mirella Liuzzi deputata del M5S ha definito ieri durante la discussione dell’interpellanza urgente alla Camera il quadro che emerge dalle indagini in corso sulla sanità lucana.
“Una situazione desolante constatata anche dalla task force del Ministero che ha visitato l’Azienda Sanitaria di Matera. Raccomandazioni, agevolazioni clientelari, persino falsificazione di atti pubblici, sono queste le accuse della procura di Matera che hanno portato già in carcere due dirigenti della sanità lucana, venti persone ai domiciliari, tra i quali il governatore della Regione Marcello Pittella e otto con obbligo di dimora”. E’ quanto sostengono in una nota  i Portavoce M5S alla Camera Mirella Liuzzi e Gianluca Rospi.
“Mentre l’indagine va avanti tra prime ammissioni e resistenze, il M5S – prosegue la nota – ha presentato un’interpellanza parlamentare urgente a prima firma della deputata Mirella Liuzzi, segretario di presidenza della Camera, con la quale si è chiesto al Governo, e nello specifico al Ministero della Salute, come intende realizzare e attuare quel punto specifico del programma che prevede l’affrancamento della sanità dal potere politico al fine di aumentarne la qualità, l’efficienza e la razionalizzazione dei costi.
Ora spetterà alla magistratura accertare responsabilità ma – afferma Mirella Liuzzi – il quadro che emerge dall’inchiesta è davvero avvilente, un sistema che sistematicamente operava nell’illegalità, incurante del merito, dei costi e dell’efficienza, procurando un danno d’immagine enorme anche nei confronti di quei tanti dipendenti che hanno guadagnato onestamente incarichi e mansioni, ma soprattutto a discapito dei cittadini che, inconsapevoli si rivolgono da utenti alle strutture sanitarie pubbliche della Basilicata.
Il futuro della nostra regione deve essere completamente riscritto, ma è necessario partire da questi settori fondamentali su cui da troppi anni la politica ha trovato terreno fertile per clientele e bacini di voto.
Il M5S si è messo a totale disposizione come gruppo parlamentare attraverso il lavoro nelle commissioni e in aula affinché – prosegue la nota – il Governo possa adempiere nel migliore dei modi ai propri impegni programmati. Confidiamo nell’operato del Governo – afferma il deputato Gianluca Rospi intervenuto ieri mattina in aula durante l’interpellanza – che si è mostrato da subito presente e sensibile alla vicenda giudiziaria che ci auguriamo non sia rappresentativa di un sistema nazionale sanitario, nel quale comunque da ora in poi è necessario fare estrema trasparenza, perché se è vero che l’inchiesta è locale, il fenomeno che emerge è nazionale e più generale, riguarda infatti il legame tra politica e sanità.
È giunto il momento di stracciare tutte le tessere politiche che stanno nei camici bianchi e di fare in modo che non vi trovino più luogo. Da cittadini lucani – concludono nella nota i deputati pentastellati – vogliamo che questo avvenga in primis nella nostra regione e in questo senso ci auguriamo davvero che i nostri conterranei abbiano consapevolezza della portata dello scandalo prodotto dalla gestione scellerata dell’attuale governo regionale”.

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”

Tag Gianluca Rospi., mirella liuzzi
USB - Ufficio Stampa Basilicata 16 Luglio 2018 16 Luglio 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Polese e Cifarelli: per Di Maio la presunzione d'innocenza vale solo per la Raggi
Successivo Carlo Rutigliano e Giuseppe Disanzo segretari provinciali di Liberi e Uguali
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?