E’ stato un pomeriggio interessante e formativo per i giovanissimi partecipanti al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, che ha preso il via il 25 giugno a Vietri di Potenza, grazie all’organizzazione dell’Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza. Un campo scuola che ha preso il via con un incontro che ha visto i partecipanti – di età compresa tra i 10 e i 13 anni – confrontarsi con l’avv. Rossella De Paola e la dott.ssa Olga Stigliano, psicologa, dell’associazione “Il cielo nella stanza” di Potenza.
Presso la sala multimediale situata nella fantastica location del Convento dei Frati Cappuccini, le due rappresentanti dell’associazione hanno discusso con i bambini dei temi del bullismo e del cyber-bullismo. Tematiche che già in passato la locale protezione civile ha trattato in iniziative simili, anche in collaborazione con gli istituti scolastici. Durante l’incontro, De Paola e Stigliano, hanno dialogato con i giovani partecipanti anche raccontando accadimenti reali, proprio per far capire la gravità degli atti di bullismo. Non sono mancati numerosi consigli ai più piccoli per evitare di diventare vittima di atti simili.
Un incontro che ha fatto capire ai partecipanti come il bullismo sia una una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, e come si può evitare. Tante le domande che i più piccoli hanno rivolto alle due educatrici dell’associazione “Il cielo nella stanza”, che hanno spiegato punto su punto e chiarito ogni dubbio. L’incontro è solo uno dei numerosi che i partecipanti durante la settimana terranno, anche con Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato e Carabinieri Forestali.