Che si registrino casi di scarso senso civico o, per dirla tutta, di totale irresponsabilità da parte di cittadini che abbandonano rifiuti nonostante ci sia un piano di raccolta differenziata a Potenza è ricorrente.
A segnalare una situazione incresciosa che impone un pronto intervento di chi gestisce il servizio di raccolta è il consigliere di Fratelli d’Italia, Giuseppe Giuzio, che fa riferimento a quanto si registra in via Rifreddo, alla periferia di Potenza, documentata con foto che pubblichiamo.
Scrive il consigliere Giuzio: “Lo stato di abbandono in cui versa la città di Potenza è assolutamente evidente ma la cosa che preoccupa di più è l’inconsapevolezza dei nostri amministratori.
Dato che non si riesce a farsi nemmeno ascoltare si è deciso di denunciare con un’apposita campagna mediatica l’abbandono in cui vive il capoluogo di regione e lo faremo denunciando e documentando il tutto con foto, video, attraverso mezzi di informazione, i social per fornire un sostegno ai cittadini contro un’amministrazione sorda”. Cittadini che hanno costituito un apposito comitato.
Un amministratore – ce lo consenta il consigliere Giuzio – non fornisce un sostegno ai cittadini “contro” un’amministrazione sorda ma “per aiutare” l’amministrazione, quantunque sorda come la definisce, a risolverlo.
Anche perchè è lui stesso a riconoscerlo. Via Rifreddo è “una zona di confine, un avamposto per i pirati del sacchetto facile, dove sfruttando una postazione (l’ultima del Comune di Potenza) tutti abbandonano rifiuti senza alcun criterio.
La colpa è dei cittadini – prosegue Giuzio – che non rispettano le regole ma attivando controlli e applicato sanzioni forse tutto questo forse non si verificherebbe.”
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia ricorda che dei sopralluoghi sono stati fatti da chi di dovere, preannunziando l’installazione di un sistema di video sorveglianza che dovrebbe (?) dissuadere quanti, probabilmente provenienti da Comuni limitrofi, ritengono che via Rifreddo sia una discarica a cielo aperto. Finora nullo è stato fatto.
Segnaliamo anche noi ad Acta e assessore all’ambiente del Comune la situazione di via Rifreddo, pur consapevoli che controlli e sanzioni, che sottoscriviamo, non sono facili da attuare perchè, per usare una frase del consigliere Giuzio, ci troviamo davanti a “i pirati del sacchetto facile”. In quanto tali, difficile da controllare Ma intanto proviamoci.