Nessuno ha voluto mancare ad un appuntamento, la Paata dei Turchi, che si ripete ogni anno il 29 maggio in concomitanza con la festa di San Gerardo, patrono di Potenza.
In migliaia, provenienti anche da altri centri, si sono riversati lungo le strade attraversate dai 1.250 figuranti distribuiti nei tre quadri storici che hanno rappresentato alcuni momenti significativi della storia di Potenza.
Con i figuranti, sbandieratori, 290 musici e 34 cavalieri; due i carri trainati dai buoi e due da muli; “civuddin”,il gran turco, San Gerardo che come da leggenda arrivò su una nave. La “Iaccara” (nella foto di copertina), un fascio di canne di dodici metri, pesante circa cento chili che è stata portata a spalla durante tutto il percorso ed incendiata, come vuole la tradizione, in piazza Matteotti.
Un’ala di folla trabocchevole hanno fatto da ala al passaggio della parata che, dal campo sportivo Viviani ha raggiunto il centro storico.
Migliaia coloro i quali hanno utilizzato le scale mobili rimaste aperte fino alle 2 – lo stesso è previsto per oggi, 30 maggio – per raggiungere il centro storico o per intercettare la parata in alcuni punti strategici, viale Dante e piazza 18 agosto.
Gli appuntamenti previsti per oggi, mercoled’ 30 maggio, dal cartellone del Maggio Potentino
Alle ore 15:00 presso lo Stadio Viviani si terrà l’evento “MEMORIAL CLAUDIO LAURIA”, partita di calcio a cura dell’Associazione Culturale i Portatori del Santo.
Alle ore 17:30 si terrà la “PROCESSIONE RELIGIOSA IN ONORE DI SAN GERARDO VESCOVO”, a cura della Parrocchia e Capitolo Cattedrale San Gerardo Vescovo con partenza dalla Cattedrale. La processione segue il tradizionale percorso per le strade del Centro Storico – Santa Messa al termine della processione, con la solenne concelebrazione eucaristica del Presbiterio cittadino presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio.
Dalle ore 19:00 in Piazza XI Settembre si terrà la manifestazione enogastronomica “BORGO DEI SAPORI” a cura dell’Associazione “Il Centro della Potenza”.
Alle ore 21:30 presso il Teatro F. Stabile la PRESENTAZIONE DEL COMITATO PROMOTORE “LA RICERCA DELLA FORMA: IL GENIO DI SERGIO MUSMECI”, proiezione del documentario di Effenove a cura del Comitato Promotore per la candidatura del ponte Musmeci a Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.
Nell’Atrio delle ascensori di Piazza XVIII Agosto si terrà l’evento “SCA(R)TTI DI CIVILTA’ – MAGAZZINI SOCIALI ISTAGRAM CONTEST”, a cura dell’”Associazione Io Potentino”.
Nella Villa del Prefetto si terrà l’evento musicale “E’WIVALAVILLA MUSICA D’AUTORE” a cura dell’Associazione Culturale i Portatori del Santo.
Presso le Scale Mobili di Viale Marconi – 18 Agosto si terrà l’evento espositivo “FOTOELEMENTI: AMBIENTI DI BASILICATA”, collettiva fotografica di rappresentazione dell’energia e della forza vitale del territorio lucano – a cura dell’Associazione Lucana Uscite Fotografiche.
Presso la Biblioteca Nazionale di Potenza si terrà l’evento espositivo “INTERPRETANDO I GRANDI MAESTRI”, laboratorio di didattica dell’arte a cura di Grazia Pastore, Esperta di Didattica delle Arti Visive e Direttore Artistico dello “Studio d’Arte Il Santo Graal” di Potenza.
Nella prima scala mobile di Viale Marconi – Piazza 18 Agosto si terrà l’ evento espositivo “FUMETTURCHI”, mostra di tavole a fumetti illustrazioni di autori nazionali e internazionali dedicate alla Storica Parata dei Turchi – elaborati dagli allievi della scuola a cura di Comic School in collaborazione con l’Organismo di Formazione Formamentis.
In Vico F.lli Marone, 12 si terrà l’evento espositivo “GRAPHISTE”, prima mostra itinerante di illustrazioni al femminile a cura di Rosanna Calbi – Circolo Culturale Gocce d’Autore.
Interesserà tutto il centro storico l’iniziativa “LA STORICA PARATA DEI TURCHI IN VETRINA” – Aspettando il 29 maggio – Elementi della costumistica d’epoca in mostra, a cura dell’Assessorato Istruzione, Cultura, Turismo del Comune di Potenza. Percorso lungo le vie del Centro Storico.
L’Atrio Palazzo di Città ospiterà la mostra d’arte grafica “CHINE LUCANE” di Pasquale Zamparella.
Nelle scale mobili di XVIII Agosto si terrà la mostra fotografica “SON TUTTI BELLI I BAMBINI DEL MONDO” di Don Vito Telesca.
Presso il campo del Palazzetto dello Sport “Antonello Pergola” c/da Rossellino di Potenza si terrà il “TORNEO DI S. GERARDO 2018” – VI Edizione, torneo di calcio a cinque a cura di U.S.P. UNIONE SANTO PALLONE. Le partite si disputeranno dalle ore 20:00 alle ore 22:00.
Nelle scale mobili di Potenza – Partenza P.zza XVIII Agosto (Pianoforte 1) e di Via Armellini (Pianoforte 2) – si terrà l’evento “TUTTI SULLO STESSO PIANO” a cura di Firefly.
Nelle scale mobili di XVIII agosto sarà visitabile la mostra fotografica “LA POTENZA DELLA LUCE – STREET ART VERSION” di Marco Tancredi.
Presso il Foyer del Teatro F. Stabile si terrà la mostra collettiva di graffiti “PIETRE”, a cura dell’Associazione Culturale “Pietre Volanti”.