Alla Scaletta di Matera la mostra di Federica Finotti

La mostra sarà inaugurata oggi pomeriggio, sabato, alle 18,30.

194

Nuovo appuntamento con l’arte al Circolo culturale La Scaletta. Nella storica sede di via Sette Dolori 10, nei rioni Sassi, oggi pomeriggio, alle 18,30, sarà inaugurata la mostra di pittura “L’altra vista. L’astrattismo onirico di Federica Finotti”, a cura di Edoardo Delle Donne.
(Nella foto di copertina una delle opere che saranno esposte).

Il silenzio senza voce”, “Alchimia”, “Ora posso sognare” e “Il nulla e insieme tutto” sono alcuni dei titoli della personale dell’artista veronese, composta da venti opere, realizzate tra il 2014 e il 2018. Tele dipinte con tecnica mista, senza l’utilizzo dei pennelli, solo con mani, panni ed anima.

“Per comprendere la pittura di Federica Finotti- ha osservato Delle Donne- occorre un’altra vista. Bisogna penetrare nella densità dell’origine, toccare la materia che sfugge ai suoi solidi gravami, sorprendere quasi la quiete nascosta nel movimento, nel gesto dell’artista”.

L’esposizione, organizzata dal Circolo La Scaletta, ha il patrocinio del Comune di Matera e della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

All’inaugurazione, con la pittrice, interverranno Ivan Focaccia, Circolo La Scaletta, Edoardo Delle Donne, curatore e storico dell’arte e  l’artista Giuseppe Mitarotonda.

La mostra potrà essere visitata fino al 15 giugno 2018, con i seguenti orari: lunedì – venerdì: 17 – 20.