Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Esercizio provvisorio alla Regione: filo diretto Pittella-cittadini
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Esercizio provvisorio alla Regione: filo diretto Pittella-cittadini
IN EVIDENZAPolitica

Esercizio provvisorio alla Regione: filo diretto Pittella-cittadini

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Maggio 2018
Condividi
Condividi

La mancata approvazione del bilancio regionale e l’inevitabile passaggio all’esercizio provvisorio ha destato non poche preoccupazioni tra i cittadini, temendo che ciò potesse determinare la paralisi totale dell’attività amministrativa.

- Advertisement -
Ad image

Abbiamo colto l’occasione della chat line di ieri, con la quale il Presidente Marcello Pittella ha risposto alle domande dei cittadini.
Ne abbiamo posto anche noi una, relativamente alla questione bilancio per capire il motivo per il quale si è giunti all’esercizio provvisorio che per molti significherebbe immobilizzo totale per l’ente e impossibilità di poter far fronte agli impegni e ai programmi avviati.
Abbiamo chiesto al Presidente Pittella anche il motivo per il quale gli uffici preposti alla stesura del documento contabile che doveva essere approvato entro fine aprile non abbiamo fatto tutto quanto necessario per evitare di andare in esercizio provvisorio.

Il presidente Pittella ci ha risposto. Sintetizziamo quanto ci ha detto, rimandando per chi volesse sentirlo dalla sua viva voce alla registrazione della chat line che vi proponiamo integralmente e nel corso della quale Pittella, come si diceva, ha risposto a tante altre domande dei cittadini su altre questioni: sanità, trasporti, occupazione, forestazione, ed altro ancora.

Ma torniamo al bilancio.
La Corte dei Conti  – ha spiegato il Governatore -ha sollevato alcune eccezioni sul bilancio e sul conto consuntivo 2016. Si è risposto alle eccezioni sollevate e fatte manovre correttive.
La parifica sul rendiconto non è ancora giunta perchè i giudici contabili non si sono ancora pronunciati. Prima che ciò avvenga non si può approvare l’assestamento di bilancio.
Essendo questa la situazione, inevitabilmente si è passati alla fase dell’esercizio provvisorio che – ha precisato Pittella, rispondendo anche al consigliere regionale del M5S, Gianni Perrino – non paralizza l’attività amministrativa. Esclude soltanto i muti. Per il resto, si potrà far fronte agli impegni.
Intanto, da lunedì la giunta – ha aggiunto – sta lavorando ad un bilancio che sarà inviato alle Commissioni e al Consiglio per l’approvazione. Lo si dovrà fare entro fine maggio.
Quando arriverà la parifica – ha concluso Pittella – si farà una ulteriore integrazione per inserire l’avanzo di amministrazione.
Comunque – ha ribadito – già il bilancio che si andrà ad approvare entro fine maggio garangirà una serie di partite su spesa corrente: stipendi, trasporto, cultura, imprese, stipendi, Comuni. Forestazione, vie blu.

Pubblichiamo qui di seguito integralmente la video conferenza nel corso della quale il Presidente Marcello Pittella ha parlato di bilancio e di altre questioni.

https://www.facebook.com/marcepittella/videos/1706884436063646/

Potrebbe interessarti anche:

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Fratelli d’Italia Basilicata celebra i tre anni di governo Meloni

Stellantis Melfi: ufficializzata la salita produttiva dei nuovi modelli

Tag esercizio provvisorio, Gianni Perrino, marcello pittella
USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Maggio 2018 3 Maggio 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Made in Basilicata”, venerdì in Tv a Uno Mattina su Rai 1
Successivo Un morto e quattro feriti in un incidente stradale sulla Fondovalle del Noce
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?