Nella giornata di ieri si è riunito presso il Palazzotto del Casale a Matera il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019.
Alla riunione erano presenti Salvatore Adduce, Presidente della Fondazione su delega permanente del Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri; Francesco De Giacomo, Presidente della Provincia di Matera; Angelo Tortorelli, Presidente Camera di Commercio di Matera; Elio Manti (collegato in videoconferenza), su delega del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella. Hanno partecipato altresì il Direttore Generale della Fondazione, Paolo Verri, il Segretario Generale, Giovanni Oliva, la Manager Sviluppo e Relazioni, Rossella Tarantino, il Manager Amministrativo e Finanziario, Giuseppe Romaniello.
Il Cda, dopo ampia discussione, ha approvato il progetto presentato dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina “I Cammini – Tra Radici e Futuro, Il contributo dell’Arcidiocesi di Matera – Irsina al percorso di Matera 2019″, incentrato sui cammini lungo i luoghi sacri, sulla valorizzazione della cultura antropologica, sulle tradizioni e sulla devozione lucana, attraverso la realizzazione del Parco “Terre di luce”. Il progetto è finalizzato ad offrire un turismo “religioso” che sia reale esperienza culturale e spirituale, attraverso un programma di 78 eventi in 15 Comuni delle 6 diocesi lucane.
Il progetto intende dare avvio a un percorso di collaborazione tra la Fondazione Matera Basilicata 2019, l’Arcidiocesi di Matera-Irsina e le altre diocesi lucane, considerando le profonde radici cristiane del territorio lucano ma prendendo anche in considerazione la cultura interconfessionale tra le fedi, tipica della realtà contemporanea e bene primario dell’Europa.