“L’UNICEF Basilicata Amica di…” è l’iniziativa con la quale si vuole dare attenzione e solidarietà a chi vive particolari condizioni, quali i ragazzi dell’Istituto Penale, i “nonni” dei Centri per anziani, i Bambini dei Reparti di Pediatria. Nell’ambito di questa iniziativa, in occasione della Pasqua, l’Unicef Basilicata è tornato nell’Istituto Penale Minori di Potenza.
Nell’ambito di questa iniziativa, in prossimità della S. Pasqua, la Presidente dell’Unicef Basilicata, Angela Granata, e la volontaria Gelsomina Prezioso hanno nuovamente incontrato i ragazzi dell’Istituto Penale Minori di Potenza, che, nel mese di Dicembre 2017, avevano realizzato le Bigotte per l’UNICEF.
Affettuosa l’accoglienza da parte della Direttrice Cristina Festa e dell’Educatrice Pina Morlino, così come quella dei ragazzi, contenti di aver rivisto le rappresentanti dell’UNICEF e riconoscenti per non essere stati “dimenticati”.
La proiezione del video realizzato in occasione della “Sfilata delle Pigotte” del 3 dicembre
2017, al quale i ragazzi non hanno potuto partecipare, li ha resi contenti e orgogliosi. Tra le Pigotte che hanno sfilato, infatti, anche quelle da loro realizzate con le divise dei giocatori preferiti a formare un’ideale Nazionale.
La proiezione di un secondo video ha richiamato l’attenzione su un aspetto attuale e triste: la condizione dei migranti, soprattutto, dei minori, il loro viaggio della speranza, i sogni, e, spesso, le sofferenze atroci come quella di perdere fratelli, genitori e amici durante il viaggio.
Profonda e coinvolgente la discussione che ne è seguita, i ragazzi hanno condiviso la sofferenza dei loro coetanei e hanno parlato della loro sofferenza: per motivi diversi, anche a loro manca la famiglia. “Questi affetti – hanno detto – sono al primo posto e mancano quotidianamente.”
La Direttrice ha indicato, come esempio per tutti, un ragazzo, che, per il suo buon comportamento in Istituto, ha ottenuto un permesso premio e andrà in famiglia per la Pasqua.
Parole di conforto e di speranza sono state dette loro dalla Presidente Granata, unitamente agli auguri di ritrovare, al più presto, una vita migliore da vivere, una vita che abbia significato e senso.
La Granata ha terminato l’incontro, anticipando un prossimo appuntamento per una partita di calcetto tra i ragazzi dell’Istituto e una squadra professionista, con l’augurio che la Pasqua possa aprire il cuore di tutti gli uomini del mondo all’Amore, alla Pace, alla Solidarietà.