Si è svolta stamattina in Prefettura una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, con la partecipazione del Sindaco di Potenza, del Presidente della Provincia, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS, Acquedotto Lucano, 118, Croce Rossa, Enel ed Enti gestori delle Ferrovie, per l’esame della situazione generale in conseguenza della nevicata che sta interessando questo territorio provinciale.
Sono stati esaminati gli aspetti di criticità riguardanti le strade statali e provinciali, con particolare riguardo alle interruzioni di alcune strade, il pericolo derivante dalla caduta degli alberi, alcuni dei quali già prontamente rimossi ed ogni altra situazione emergenziale causata dall’accumulo di neve, le difficoltà per l’interruzione di alcuni servizi di energia elettrica e di telecomunicazioni, la necessità di assicurare il servizio di emergenza sanitaria.
Nella circostanza è stata anche esaminata nel dettaglio la situazione della città di Potenza con un’attenzione particolare alla viabilità cittadina e periferica, nonché alla situazione di Maratea.
Su conforme parere espresso dal CCS, il Prefetto ha disposto con decorrenza immediata e fino alle ore 8.00 di sabato 24 marzo p.v. il divieto di circolazione di veicoli pesanti lungo tutte le arterie di questa provincia.
Sono stati inoltre invitati i Sindaci a esaminare la possibilità di prorogare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per le giornate di venerdì 23 e sabato 24 marzo.
La situazione viene costantemente monitorata dalla Prefettura, anche al fine dell’eventuale adozione di ulteriori interventi a tutela della sicurezza della circolazione e dell’incolumità delle persone.
È prevista un’altra riunione del CCS nel pomeriggio di oggi alle ore 17.00 per un ulteriore esame della situazione.