Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Premio Olivarum, riparte il concorso per i migliori oli extravergine di Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Premio Olivarum, riparte il concorso per i migliori oli extravergine di Basilicata
Ambiente e TerritorioFood e Beverage

Premio Olivarum, riparte il concorso per i migliori oli extravergine di Basilicata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 19 Marzo 2018
Condividi
Condividi

“Riparte sabato 24 marzo, dopo qualche anno di pausa, nella cornice storica dell’Abbazia di Montescaglioso che ospiterà la manifestazione, il premio regionale Olivarum, giunto alla quindicesima edizione. Sono 57 gli oli extravergine di oliva, provenienti da tutta la Regione Basilicata, che hanno partecipato al concorso”.

- Advertisement -
Ad image

Lo rende noto l’assessore alle Politiche  agricole e forestali, Luca Braia, nel corso di una conferenza stampa in cui è stato presentato il programma delle attività previste per la XV edizione del Premio Regionale Olivarum ai migliori oli di oliva extravergine di Basilicata, che si terrà il 24 marzo 2018 presso l’Abbazia di Montescaglioso. Sono intervenuti anche il dirigente generale Franco Pesce, il direttore dell’Alsia Domenico Romaniello, la segreteria organizzativa e tecnica del Premio composta da funzionari regionali e di Alsia/Agrobios, rappresentanti dei produttori di olio lucano, Dirigenti scolastici delle scuole coinvolte e l’Unione Regionale Cuochi Lucani. 

“Dopo aver inviato la documentazione al Mipaaf – prosegue l’assessore Braia – per ottenere finalmente l’Igp per l’olio lucano, con la partecipazione a eventi e alle fiere di settore dove il nostro oro giallo riscuote numerosi successi, abbiamo ritenuto fondamentale recuperare una importante occasione di visibilità e promozione, rispolverando il prestigioso premio regionale “Olivarum”, creando le condizioni per fare una vetrina per l’olio di Basilicata in stretta correlazione con il territorio che lo produce, in un luogo simbolico Montescaglioso sia per la tradizione olivicola che per lo stretto legame tra cultura sacra e salute. Il connubio perfetto per la Basilicata tra cibo e cultura e cibo e salute che mette le proprietà dell’olio lucano al centro di un dibattito e di un convegno dal titolo “La salute nell’olio” che si svolgerà sempre il 24 marzo prossimo”. 

Cinquanta produttori, di cui 7 aziende con due diverse tipologie di oli: sono 57 gli oli partecipanti al concorso, rappresentativi della realtà olivicola lucana (35 dalla provincia di Matera e 22 da quella di Potenza), di cui 13 oli monovarietali, 16 da agricoltura biologica, 25 oli emergenti ovvero che hanno imbottigliato ed etichettato per la prima volta nel 2018, frutto anche dei nuovi insediamenti di giovani in agricoltura che già hanno avviato attività produttive.

Il concorso “Premio Regionale Olivarum per i migliori oli extravergine di oliva” XV Edizione anno 2018 è riservato esclusivamente agli olivicoltori e produttori di oli extravergine di oliva lucani. A Montescaglioso saranno premiati gli oli che hanno superato le prove di assaggio, suddivisi nelle seguenti categorie: miglior monovarietale, miglior biologico, DOP Vulture, migliore etichetta e packaging, “Grande produttore”, “Olio emergente” riservata ai produttori che partecipano per la prima volta al premio. 

I campioni di olio che il panel assaggiatori regionale ha valutato sono provenienti da Aliano, Bernalda, Calciano, Ferrandina, Grassano, Matera, Montalbano Ionico, Montescaglioso, Nova Siri, Oliveto Lucano, Pisticci, Rotondella, San Giorgio Lucano, San Mauro Forte, Stigliano, Tricarico, Tursi, Albano di Lucania, Campomaggiore, Cancellara, Castelluccio Superiore, Lavello, Melfi, Missanello, Noepoli, Pietragalla, Rapolla, Rionero in Vulture, San Chirico Nuovo, Senise, Venosa e Vietri di Potenza. La Basilicata si conferma terra di olive di qualità su tutto il territorio regionale.

Olivarum non è un punto di arrivo ma una parte del percorso che ha visto anche numerose attività e altre sono in programma: la formazione ai tecnici ed assaggiatori attraverso il corso di secondo livello; la partecipazione e supporto a concorsi nazionali (Montiferru e Premio BIOL) e guide di settore (Gambero Rosso e Slow Food); la formazione ai consumatori di domani, nelle scuole elementari di Matera, Rionero e Montescaglioso  con oltre 350 alunni; il corso base con l’Associazione non vedenti di Potenza, l’Istituto Industriale, l’Alberghiero, la Formazione Scuola lavoro al Liceo Scientifico. 

Proseguono le azioni di diffusione della cultura della qualità sia tra gli stessi produttori che tra i consumatori di olio extravergine di oliva, con lo stimolo continuo per i nostri frantoiani a migliorare costantemente le proprietà organolettiche garantendo al contempo la tracciabilità e la certificazione del prodotto. 

Attività formative si sono svolte in diversi Istituti di Scuola Primaria della Regione Basilicata, partendo quindi proprio dalle famiglie lucane per diffondere la tecnica e l’esperienza dell’assaggio dell’olio di oliva, comunicando la qualità dell’Olio Extra Vergine di Oliva e insegnando i principi della Dieta Mediterranea. 

Un progetto realizzato dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata e l’Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura, già avviato nel 2017 coinvolgendo gli Istituti “Fabrizio De Andrè” di Scanzano, “Torraca” di Matera, che sta proseguendo presso l’Istituto “Granata” di Rionero in Vulture, la “Pascoli” di Matera e l’Istituto “Palazzo-Salinari” di Montescaglioso. 

L’olio extravergine d’oliva gioca un ruolo importante per l’economia della Regione Basilicata. Con cinque milioni di piante di olivo in tutto il territorio regionale, distribuite su 28mila ettari di territorio, oltre 27 varietà autoctone tra cui le più famose Ogliarola del Bradano delle Colline Materane, la Maiatica di Ferrandina e l’Ogliarola del Vulture, 30mila aziende e 145 frantoi attivi, oltre che una DOP riconosciuta per l’olio del Vulture sui 46 marchi a denominazione dell’Italia intera. 

Sono questi i numeri del comparto di Basilicata. Produciamo oggi l’1,4% dell’olio nazionale con una previsione stimata per la campagna 2017 di circa 5000 tonnellate. La Basilicata è, per Ismea, tra le poche regioni in ripresa per la produzione di olio di qualità.

Potrebbe interessarti anche:

La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina

La Provincia di Potenza agli Stati generali per la rigenerazione dei territori 2025

Al via gli interventi sulle strade della provincia di Potenza

La Scaletta: presidi culturali e turistici a Matera per il 2026

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 19 Marzo 2018 19 Marzo 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Lucani nel mondo, Pace: “Basilicata terra di opportunità”
Successivo Cinema: in Basilicata e Calabria film a «Km 0»
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?