Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Romano (+Europa): "Basta fare capricci, è il momento di prendersi le proprie responsabilità"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Romano (+Europa): "Basta fare capricci, è il momento di prendersi le proprie responsabilità"
Politica

Romano (+Europa): "Basta fare capricci, è il momento di prendersi le proprie responsabilità"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Marzo 2018
Condividi
Condividi

“Il risultato del 4 marzo è stata una doccia fredda per tutto il centro sinistra lucano. Gli elettori hanno scelto di “punire” la nostra politica che fino ad ora ha governato in prima persona o da dietro le quinte la nostra regione”.

E’ quanto sostiene Andreina Serena Romano candidata con +Europa Basilicata.

“C’è da fermarsi a fare una riflessione importante piuttosto che iniziare a litigare su quanto potere uno abbia più dell’altro – aggiunge Romano – C’è bisogno in questo momento storico di responsabilità, per noi, per i cittadini e per il futuro della democrazia. C’è bisogno di comportarsi da guide e non da bambini insolenti e capricciosi. La politica che abbiamo vissuto fino ad oggi non piace più; allo stesso tempo, quel modo demodè di fare politica a cui ci hanno abituati, i dispetti fatti per assicurarsi più potere, la chiusura in piccoli gruppi di forza e l’interesse verso i pacchetti di voti piuttosto che verso la qualità delle persone hanno fallito. E’ tempo di umiltà e fatica. Ed è con umiltà che bisogna comprendere e assimilare questo fallimento cambiando il modo di fare politica. Battere i piedi per terra evitando di analizzare la sconfitta e scaricando la colpa sempre sugli altri, non porta a niente. Pensare di fare i grandi dicendo “e adesso l’hai voluto, governa tu!” non è altro che un comportamento immaturo verso il nostro Paese che una classe dirigente non dovrebbe mai permettersi di avere nei confronti di una qualcosa che non gli appartiene ma che è un bene della comunità”.

“Ora – afferma –  è il momento per tutte le forze che si sono susseguite fino ad oggi in Basilicata di prendere atto della sconfitta e capire in che modo vogliono cambiare in meglio la percezione che il popolo ha di loro. C’è bisogno di diventare più più inclusivi. E’ il momento per quella politica forte che non sta più al passo con i tempi, di farsi da parte. Le persone con il loro voto hanno voluto raccontare una nuova visione. Una visione lontana dalle solite facce, esprimendo un voto sfavorevole verso la maggior parte del sistema che esiste nel nostro Paese e, soprattutto, nella nostra Regione.
C’è bisogno di tornare a splendere e rialzarsi; c’è bisogno di dare alla Basilicata una nuova immagine che possa renderle merito; c’è bisogno di ascoltare le richieste delle persone, di tutte le persone. C’è bisogno di alleggerire fardelli collegati alla PA e iniziare a dare nuova linfa a tutti gli organi collegati, inserendo sempre di più persone capaci, piuttosto che sacche di voti che vanno ringraziate.
E probabilmente è arrivato il momento di capire che i partiti di oggi sono fallimentari: serve tornare ai circoli e far rivivere la voglia di esperienza dei tanti”.

“Con +Europa portiamo contenuti di riflessione per il rilancio liberal-democratico del nostro territorio. E sappiamo che ora più che mai c’è bisogno di una forza che guardi al futuro con occhi democratici, liberali e attenti. Un percorso che è iniziato per noi il 4 marzo ma che continuerà unendo le forze e costruendo un nuovo modo di fare politica e una nuova forza che anche a livello locale possa cambiare quello a cui ci hanno abituati”, conclude Romano nell’affermare che “Questo è stato solo l’inizio a cui spero segua una crescente partecipazione. Partecipazione che, se oggi ha trovato voce nel populismo di destra ed in quello dei vincitori 5 stelle, potrà presto riconoscersi nella nostra forza nuova, democratica, liberale e soprattutto propositiva”.

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Marzo 2018 7 Marzo 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Elezioni, Santarsiero: "Pittella azzerare la Giunta"
Successivo Sequestra la moglie e minaccia di far saltare l'abitazione con il gas
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?