Sii ripropone con tutta la sua gravità il problema dei furti nel Potentino, fenomeno ancor più preoccupante dopo quanto accaduto recentemente nelle campagne tra Avigliano e Pietragalla con ladri che hanno sparato ad altezza d’uomo.
E’ il motivo per il quale il prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, ha convocato per il 26 febbraio prossimo il Coordinamento delle Forze di Polizia.
A sollecitarlo è stato il sindaco di Avigliano, Vito Summa, che parla di “pericolosa escalation del fenomeno che ha superato ogni soglia di sopportazione”.
“Il clima diffuso di paura e angoscia in cui vivono i residenti per il susseguirsi di furti nelle abitazioni, più volte espresso in tutte le forme possibili, e da ultimo con una petizione che in copia si allega alla presente, – aggiunge Summa – richiede una valutazione puntuale ed immediata da parte degli organi di polizia, istituzioni locali e forze dell’ordine.
Temi che si ritiene debbano essere affrontati nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di cui si chiede la convocazione urgente e al quale lo scrivente chiede di poter partecipare, per la definizione immediata di azioni concrete che possano restituire serenità alle nostre popolazioni e ristabilire condizioni di sicurezza e ordine pubblico nei nostri territori.
Con l’occasione – conclude Summa – si chiede di poter aderire al protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città”, al fine di assicurare, di concerto con gli altri organi istituzionali, una maggiore sorveglianza sul territorio per la prevenzione della microcriminalità garantendo una maggiore percezione di sicurezza ai cittadini”.